Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2012 alle ore 13:05.
L'ultima modifica è del 15 marzo 2012 alle ore 08:27.

My24

Wall Street ha terminato la seduta in rialzo, sulla scia di dati macro migliori delle previsioni: i dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione hanno evidenziato una nuova flessione, positivo anche il dato sui prezzi alla produzioni. Da segnalare che lo S&P si è riportato al di sopra della soglia dei 1.400 punti per la prima volta da giugno 2008, ma è ancora il 10% al di sotto del record dell'ottobre 2007. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,43%, il Nasdaq lo 0,51% e lo S&P500 lo 0,60%.

Europa sempre positiva
Continua anche nel Vecchio Continente la fase positiva dei listini: a Milano l'indice Ftse-Mib (che pure era passato in negativo a metà giornata) ha chiuso in progresso dello 0,85%, tra i migliori del Vecchio Continente. A Francoforte il Dax avanza dello 0,92%, a Parigi il Cac 40 sale dello 0,44% mentre il Ftse 100 di Londra - unico rimasto sotto la parità - perde lo 0,08%. Madrid chiude a +0,42% e Atene a +0,96%.

Intesa traina Piazza Affari
Piazza Affari sono state gettonate le Intesa Sanpaolo (+4%), nel giorno della pubblicazione dei conti 2011 e della conference call del neo amministratore delegato Enrico Cucchiani. Sono inoltre andate bene le Autogrill (+4,3%), beneficiando delle voci che l'azienda possa rilevare Adr retail. In rialzo anche St (+5%) su ipotesi di cessione di St-Ericsson.

L'euro riprende fiato
Per quanto riguarda le valute, l'euro ha chiuso in rialzo a 1,3084 dollari e il biglietto verde ha terminato le contrattazioni in calo sulla moneta giapponese a 83,4942 yen.

Petrolio in lieve calo
Il petrolio ha terminato in ribasso dello 0,3%: i contratti con scadenza ad aprile hanno ceduto 32 centesimi a 105,11 dollari al barile, dopo avere toccato nell'intraday i 103,78 dollari al barile, il minimo in un mese.

Spread sotto quota 290
Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta a quota 290 punti, dopo aver toccato un nuovo minimo da agosto di 283 punti. Il rendimento del decennale è al 4,86%. Continua intanto ad allargarsi la forbice con lo spread calcolato sui Bonos spagnoli, che è a 322 punti per un tasso del 5,18%. Intanto c'è attesa per l'esordio, lunedì 19, del nuovo BTp Italia (indicizzato all'inflazione, quadriennale e acquistabile dai piccoli risparmiatori in asta direttamente dal pc di casa).

Focus Asia
Tokyo archivia una seduta positiva, grazie in particolare alla flessione dello yen (il dollaro è salito sui massimi degli ultimi 11 mesi sulla divisa nipponica), di cui beneficiano le società esportatrici. Il Nikkei ha guadagnato lo 0,72% a 10.123,28 punti. L'indice consolida così il superamento della soglia psicologica dei 10.000 punti (guarda i grafici delle soglie psicologiche).

Attività molto intensa, con 2,41 miliardi di azioni scambiate sul primo mercato. Nel corso della giornata l'indice principale è arrivato a guadagnare fino al 2%, approfittando del clima positivo sull'andamento dell'economia mondiale mentre si attenuano i timori sulla crisi del debito europeo.

«Il mercato sta riprezzando le prospettive per l'economia Usa e scommette sempre meno su nuove misure espansive da parte di Federal Reserve» commenta Makoto Noji, strategist di Smbc Nikko Securities.
L'apprezzamento del dollaro penalizza i corsi delle materie prime come l'oro ma soprattutto dei metalli industriali tra cui il rame, penalizzato dalla prospettiva di un calodella domanda cinese.

L'oro viaggia sotto i 1.650 dollari l'oncia (guarda la quotazione dell'oro)

Tra le singole piazze dell'Asia-pacifico particolarmente depressa Mumbai, con un calo superiore a 1% legato alla correzione dei bancari dopo la conferma dei tassi da parte di Reserve Bank of India, che ha peròparlato di rischi inflativi legati alle tensioni sul greggio e alla disciplina dei conti pubblici

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi