Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2012 alle ore 15:19.

My24

Portando a 1.000 le società quotate a Piazza Affari si genererebbe un aumento del Pil dello 0,9-1,5%, un incremento di 2,85 miliardi di euro del gettito fiscale e 137.000 nuovi posti di lavoro in un anno. È quanto emerge da una ricerca svolta dalla Bocconi, in collaborazione con Borsa Italiana, secondo cui con la quotazione di un maggior numero di imprese, l'Italia avrebbe molto da guadagnare in termini di impatto positivo sull'intera economia.

Lo studio illustra che in Italia, rispetto ai principali paesi europei, il numero delle società quotate è limitato rispetto al potenziale. Le 291 imprese domestiche presenti sul listino italiano a inizio 2010 rappresentavano meno della metà delle imprese quotate in Germania, un terzo di quelle in Francia e poco più di un decimo di quelle in Gran Bretagna.

Riguardo al peso delle imprese quotate rispetto al totale dell'economia, si evince che in Italia, sempre a inizio 2010, producono il 21% del fatturato nazionale e impiegano il 7% degli occupati. Lo studio stima nell'8% il contributo diretto delle imprese quotate alla formazione del pil per il 2009, mentre il contributo delle imprese quotate all'economia reale in Francia, Germania e Gran Bretagna risulta invece decisamente più consistente.

Nella parte finale lo studio propone una simulazione quantitativa di come sarebbe l'Italia con 1.000 società quotate. Attraverso un'analisi di regressione si evince che un aumento della capitalizzazione di Borsa comporterebbe un effetto positivo sulla crescita reale del pil nell'anno successivo. Se per esempio alle 294 società presenti sul listino a fine 2010si aggiungessero le 706 "migliori" società quotabili in Italia la capitalizzazione del mercato aumenterebbe del 34%. Ciò a sua volta produrrebbe un aumento del pil reale per l'anno seguente pari allo 0,9%.

Utilizzando una seconda regressione in cui lo sviluppo del mercato azionario viene misurato in termini di numero di società quotate, in alternativa alla capitalizzazione, l'impatto stimato sul Pil reale sarebbe ancora più rilevante e pari all'1,5%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi