Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 20:10.
L'ultima modifica è del 29 marzo 2012 alle ore 17:22.

My24

Debiti sovrani ancora sotto pressione. È soprattutto la Spagna a far paura. Dopo l'allarme lanciato dal capo economista di Citigroup Willem Buiter, che non ha escluso la possibilità di una ristrutturazione del debito di Madrid, i titoli iberici hanno subito un'impennata di rendimenti e spread (segui l'andamento in tempo reale) mentre il Paese è bloccato dallo sciopero generale.

Il nervosismo dei mercati è anche per l'attesa comunicazione del premier spagnolo Mariano Rajoy, che presenterà venerdì i dettagli sui conti pubblici nazionali e sulla manovra finanziaria. I dati sono molto attesi alla luce della decisione dell'Esecutivo conservatore di rivedere i propri obiettivi di bilancio. La Spagna aveva prima garantito di poter far calare il deficit/pil al 4,4% quest'anno, però poi aveva fatto sapere che sarà impossibile raggiungere questo obiettivo a causa della recessione. Nel 2011, il deficit/pil si è attestato all'8,51% contro il 6% previsto.

Sempre domani, intanto ci sarà il vertice dei ministri delle finanze dell'Eurozona che si riuniranno per decidere sull'eventuale ampliamento del fondo salva-Stati. In quell'occasione inevitabilmente il dossier spagnolo sarà sul tavolo.

Sempre sul fronte dei debiti sovrani, poi, c'è un altro spettro che si è affacciato sui mercati: quello del default greco. Secondo Moritz Kraemer, capo della divisione rating sui debiti sovrani di Standard & Poor's, Atene dovrà con ogni probabilità ristrutturare ulteriormente il proprio debito. Un'indicazione non certo rassicurante tenendo conto del fatto che Atene ha appena concluso, con successo, la ristrutturazione del proprio debito.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi