Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2012 alle ore 10:53.

My24

Dopo la Costa Smeralda, gli smeraldi. Il fondo sovrano del Qatar diventa il primo azionista di Tiffany, la più esclusiva gioielleria al mondo, con il 5,19% (6,59 milioni di azioni), davanti al fondo Vanguard (5,17%).La comunicazione del deal è stata pubblicata sul sito dell'autorità della Borsa americana Sec, secondo cui Qatar Holding ha rilevato la partecipazione il 30 dicembre scorso.

Con questa operazione il fondo amplia il suo portafoglio nel settore del lusso. La partecipazione in Tiffany va infatti ad aggiungersi a quella in Lvmh, pari all'1,03%. Qatar Holding detiene anche i grandi magazzini Harrods una quota del 17% nella Volkswagen, a cui fanno capo anche Audi e Lamborghini, una quota del 10% di Porsche e il 9% della Hochtief (colosso delle costruzioni tedesco specializzato in grandi opere). Un portavoce di Tiffany ha detto al «Financial Times» che l'investimento di Qatar Holding é stata una sorpresa e che l'hanno appreso solo quando é stata fatta la comunicazione alla Sec.

La Qatar Holding LLC non ha voluto fare commenti sull'operazione, che secondo le stime potrebbe essergli costata poco meno di 440 milioni di dollari.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi