Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2012 alle ore 22:55.

My24

Banca Tercas, commissariata oggi dalla Banca d'Italia, è la maggiore banca autonoma in Abruzzo con un totale attivo di 5,3 miliardi, 165 sportelli e oltre 1.200 dipendenti. Guidata fino a ieri dal presidente Lino Nisii, a fine 2010 si è imbarcata in un acquisto importante: ha rilevato per 228 milioni dal Banco Popolare la Caripe (Cassa di risparmio di Pescara). Un'acquisizione impegnativa per Tercas che ha chiuso il bilancio consolidato 2011 in perdita per 9,3 milioni (utile di 17,4 milioni l'anno precedente) ed ha avuto qualche problema a digerire una realtà di taglia di poco inferiore alla sua, come rileva la relazione al bilancio 2011 del collegio sindacale consultata da Radiocor.

«Il sistema dei controlli interni - scrivono i sindaci - (...) non è apparso adeguato alla dimensione, alla complessità della gestione aziendale e alle finalità indicate nel piano strategico triennale, avendo risentito molto del peso organizzativo e di riordino interno conseguente all'ingresso nel gruppo di Banca Caripe spa». I presidi per i rischi, inoltre, secondo la relazione dei sindaci, non erano «idonei ad allertare efficacemente e tempestivamente i vertici aziendali».

I sindaci tuttavia non hanno riscontrato delle irregolarità. Nulla da segnalare da parte del revisore Deloitte: il bilancio «rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria» scrive, tra l'altro, il partner della società di revisione nella relazione allegata al bilancio. Banca Tercas è controllata dalla Fondazione Tercas con una quota del 65% del capitale. L'istituto di credito è, tra l'altro, azionista della stessa Banca d'Italia con 115 quote di capitale e un voto (sui 539 complessivi) all'assemblea dei partecipanti. (Radiocor)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi