Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2012 alle ore 22:55.
Banca Tercas, commissariata oggi dalla Banca d'Italia, è la maggiore banca autonoma in Abruzzo con un totale attivo di 5,3 miliardi, 165 sportelli e oltre 1.200 dipendenti. Guidata fino a ieri dal presidente Lino Nisii, a fine 2010 si è imbarcata in un acquisto importante: ha rilevato per 228 milioni dal Banco Popolare la Caripe (Cassa di risparmio di Pescara). Un'acquisizione impegnativa per Tercas che ha chiuso il bilancio consolidato 2011 in perdita per 9,3 milioni (utile di 17,4 milioni l'anno precedente) ed ha avuto qualche problema a digerire una realtà di taglia di poco inferiore alla sua, come rileva la relazione al bilancio 2011 del collegio sindacale consultata da Radiocor.
«Il sistema dei controlli interni - scrivono i sindaci - (...) non è apparso adeguato alla dimensione, alla complessità della gestione aziendale e alle finalità indicate nel piano strategico triennale, avendo risentito molto del peso organizzativo e di riordino interno conseguente all'ingresso nel gruppo di Banca Caripe spa». I presidi per i rischi, inoltre, secondo la relazione dei sindaci, non erano «idonei ad allertare efficacemente e tempestivamente i vertici aziendali».
I sindaci tuttavia non hanno riscontrato delle irregolarità. Nulla da segnalare da parte del revisore Deloitte: il bilancio «rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria» scrive, tra l'altro, il partner della società di revisione nella relazione allegata al bilancio. Banca Tercas è controllata dalla Fondazione Tercas con una quota del 65% del capitale. L'istituto di credito è, tra l'altro, azionista della stessa Banca d'Italia con 115 quote di capitale e un voto (sui 539 complessivi) all'assemblea dei partecipanti. (Radiocor)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano