Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 22:12.
L'ultima modifica è del 09 maggio 2012 alle ore 08:30.

My24

Altra giornata difficile per i mercati finanziari che avevano provato a reagire con un mini-rimbalzo in apertura dopo il tonfo di ieri. Nel corso della mattinata i timori sulla Grecia hanno accentuata l'avversione al rischio spingendo all'insù anche i rendimenti dei titoli dei Paesi periferici facendo balzare gli spread con il Bund tedesco.

Focus Borse europee
È la Spagna a pagare le conseguenze peggiori. La Borsa di Madrid ha chiuso a -2,78%, recuperando leggermente nel finale, con il differenziale tra Bonos e Bund a 10 anni tornato a 450 punti, livelli dello scorso novembre. Male anche Milano (-1,18%), Londra (-0,71%) e Parigi (-0,15%). Chiusura a +0,40% per Francoforte (indici finanziari).

andamento titoli

Focus Piazza Affari
A Milano cade Mediaset, dopo i conti della prima parte dell'anno: oggi il titolo è stato sospeso per eccesso di ribasso (poi ha chiuso a -11,3%). Nei primi tre mesi dell'anno l'utile netto di Mediaset è sceso dell'85% a 10,3 milioni di euro e la raccolta pubblicitaria è calata sia in Italia che in Spagna. il gruppo ha spiegato che se il mercato non migliorerá, l'esercizio 2012 chiuderá con un utile netto consolidato inferiore a quello registrato nel 2011. In forte ribasso anche Banca Mps dopo il blitz della Guardia di Finanza nella sede senese dell'istituto.

Focus Wall Street
Chiusura in territorio negativo anche per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,75% a 12.835,06 punti, il Nasdaq cede lo 0,39% a 2.934,71 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,36% a 1.358,79 punti.

Tornano le tensioni sui titoli di Stato
Come indicato, è tornata la tensione sui titoli di Stato. Lo spread tra il BTp decennale e il Bund tedesco torna sopra la soglia dei 400 punti attestandosi a 411, rispetto ai 391 della chiusura di ieri. Più accentuato l'ampliamento del differenziale della Spagna rispetto al Bund tedesco che si allarga a oltre 455 punti, oltre 20 punti in più rispetto a ieri. Peggiora anche lo spread della Francia che si riporta a 124 punti.

Crisi banche in Spagna
Il governo di Madrid intende chiedere al sistema bancario circa 35 miliardi di euro di riserve in più per far fronte alle perdite nel settore immobiliare. Lo rivelano fonti ben informate. I 35 miliardi di euro andranno ad aggiungersi ai 54 miliardi di euro di riserve già previste in precedenza. La nuova mossa dovrebbe essere decisa dal governo venerdì prossimo. Il ministero dell'Economia ha preferito non commentare le indiscrezioni.

Madrid: al governo il 45% di Bankia
In serata è arrivata la notizia che il Governo spagnolo ha assunto una quota indiretta pari al 45% nel capitale di Bankia e si è impegnato a fornire all'istituto i capitali necessari a rimettere ordine nei propri conti. È quanto si legge in una nota del ministero dell'Economia di Madrid.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi