Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2012 alle ore 08:17.

My24

Il Giappone segna una crescita del Pil dell'1% gennaio-marzo e una del 4,1% su base annualizzata, in scia alla ripresa dei consumi e degli investimenti pubblici. Il Pil avanza dell'1% rispetto ai precedenti tre mesi, dopo il,-0,2% del quarto trimestre 2011.

Il balzo del Pil nel paese colpito dallo tsunami e dal terremoto pochi mesi fa è un segnale della ripartenza dell'economia. Il Giappone ha ha beneficiato sia della ripresa della domanda domestica, sia della spesa pubblica (quest'ultima salita del 5,4%). Il risultato é migliore delle attese.

"La crescita graduale durerà probabilmente anche nel secondo trimestre, sostenuta dalla domanda del settore delle costruzioni", é scritto nella nota del ministero dell'Economia, che tuttavia avverte che "ci sono fattori di rischio come l'intensificarsi della crisi in Europa del debito sovrano". Il deflatore è salito dello 0,02% rispetto agli ultimi tre mesi del 2011: si tratta del primo rialzo dopo 13 trimestri di cali.

La Borsa di Tokyo sulla scia del Pil ha terminato le contrattazioni in rialzo dello 0,86%, beneficiando della caccia ai buoni acquisti scattata a seguito dei recenti scivoloni. Nel dettaglio l'indice Nikkei ha chiuso a 8.876,59 punti. L'indice Topix è salito dell'1,12%, a 747,16 punti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi