Sopravvivere alla crisi: 10 consigli pratici per le famiglie. Cosa fare con mutui, conti correnti e polizze
Come valutare ora risparmi e investimenti, se Atene dovesse uscire. O rimanere nell'euro
a cura di Vitaliano D'Angerio, Luca Davi, Isabella Della Valle, Paola Dezza, Marcello Frisone, Marco lo Conte, Paolo Zucca
7. Polizze

GRECIA FUORI
Analizzare il "sottostante"
Ci occupiamo delle polizze index-linked e unit-linked perché sono quelle considerate più finanziarie e quindi legate all'andamento di determinati indici e mercati. La parola chiave è: sottostante. Bisogna dare un'occhiata a quali indici e titoli sono agganciate le index mentre le unit hanno come riferimento un fondo o quote di fondi comuni. Se la Grecia va fuori, è chiaro che bisognerà capire quanta Atene ci sia in portafoglio. Fidarsi poco del nome del prodotto, spiegano gli esperti: bisogna cominciare dal prospetto e capire se il sottostante è ben diversificato fra Paesi europei periferici e Paesi forti come la Germania. Se, come avviene di solito, la presenza greca è una piccola percentuale, si può stare fermi. Viceversa c'è da valutare se vendere la polizza, ma in questo caso dipende dall'asset allocation dell'intero portafoglio.
GRECIA DENTRO
L'occasione per cambiare
L'ipotesi "Grecia dentro" riporterebbe di certo un po' di tranquillità sui mercati finanziari. A quel punto, per il piccolo risparmiatore potrebbe essere l'occasione di cambiare: siamo sempre nell'ambito delle polizze finanziarie (index-linked e unit-linked); quindi, a freddo e non sull'onda della volatilità, si possono analizzare gli strumenti assicurativi in portafoglio. Valutandone scadenze e "sottostanti". Se il costo del riscatto lo consente, si potrebbe uscire dai prodotti finanziari-assicurativi e investire direttamente in singoli titoli di stato od obbligazioni. Oppure entrare in un fondo comune sicuramente più adatto agli investimenti. Le polizze, consigliano gli esperti, meglio utilizzarle per quello che servono: assicurarsi dai rischi (Danni o Vita).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano