Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2012 alle ore 17:33.

Il vertice informale dei capi di Stato e di governo dei 27 paesi dell'Unione Europea, in cui si discuterà dei mezzi per rilanciare la crescita, è cominciato stasera intorno alle 19.15 a Bruxelles (segui la diretta). Il vertice, il primo a cui partecipa il neopresidente francese Francois Hollande, serve a preparare quello del 28 e 29 giugno, e non prevede l'adozione di alcuna decisione formale. Si occuperà anche della questione del mantenimento della Grecia nell'Eurozona.
La Germania mette il veto sugli eurobond
«Non contribuirebbero ad accelerare la crescita», ha detto il cancelliere tedesco, Angela Merkel, entrando in Consiglio europeo per la cena dei capi di Stato e di governo.
La posizione di Hollande
«Non siamo qui per decidere ma per dire quello che pensiamo e parlare di buone soluzioni» per uscire della crisi. In tal senso «gli eurobond fanno parte della discussione». Così ha risposto, a distanza, il presidente Francese, Francois Hollande, arrivando in Consiglio europeo per partecipare al vertice informale di questa sera. «Decideremo a fine giugno», in occasione del Consiglio del 28 e del 29, aggiunge.
«Mi rendo conto che non tutti i capi di Stato e di governo sono socialisti, ma anche i leader che non hanno la mia sensibilità possono avere sensibilità sulla crescita». Questa sera, continua Hollande, «dobbiamo mettere sul tavolo tutte le proposte per la crescita», perché «non bisogna perdere tempo». Le stima di crescita, ricorda il presidente francese, «sono estremamente negative per il 2012, e per il 2013 non sono molto positive».
Monti promuove gli eurobond
«Una riunione importante, da cui bisogna però aspettarsi decisioni». Gli eurobond e gli investimenti pubblici «saranno tra le idee forti che saranno menzionate». Così il premier Mario Monti al suo arrivo al vertice Ue di Bruxelles.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano









