Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2012 alle ore 12:30.

My24

«La proporzione di titoli di debito italiano e spagnolo detenuta dagli investitori privati stranieri è continuata a diminuire nel primo trimestre del 2012, durante il quale le banche finanziate con il denaro a basso costo della Bce hanno sostituito gli investitori istituzionali internazionali. Ci attendiamo che questo trend continui anche nei prossimi trimestri».

È quanto rileva oggi l'agenzia di rating Fitch secondo cui il ritmo di ritiro dei fondi da parte degli investitori non residenti è accelerato in particolare in Spagna con una percentuale scesa al 34% dal 40% alla fine del 2011, un computo che non tiene conto degli holding della Bce in base al programma di acquisto di bond. La percentuale, che nel 2008 era al 60%, è in costante diminuzione da allora.

«La flessione degli holding di titoli di debito italiano da parte dei privati stranieri ha seguito invece una strada diversa - prosegue Fitch - L'uscita complessiva è stata inferiore che in Spagna - e la percentuale di titoli detenuta dai privati era circa al 50% nel 2008 - mentre il deflusso è iniziato solo nel terzo trimestre 2011. Nondimeno ora la percentuale di holding detenuti da privati stranieri è scesa al 32% e continua a calare, sebbene a un ritmo inferiore».

In questo scenario, spiega l'agenzia, la Bce e anche il fondo salva-Stati Esm potrebbero fornire ulteriore liquidità per dare ossigeno ai Paesi e permettere loro di portare avanti il consolidamento di bilancio e le riforme strutturali. Azioni, queste, che dovrebbero incoraggiare il ritorno degli investitori internazionali, conclude Fitch.

Commenta la notizia

TAG: Bce, Spagna

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi