Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2012 alle ore 14:12.

My24

Le autorità di sorveglianza dei mercati finanziari del Massachusetts hanno emesso un'ingiunzione nei confronti di Morgan Stanley nell'ambito di un'inchiesta volta ad appurare se la revisione dei target di fatturato effettuata da un'analista della banca pochi giorni prima dello sbarco in Borsa di Facebook sia stata comunicata a tutti i clienti o solo ad alcuni. Lo scrive il Financial Times.

Nonostante uno dei suoi analisti avesse ridotto le stime di fatturato per il secondo trimestre e l'intero 2012 alla luce di quanto appreso dall'aggiornamento depositato presso la Sec da Facebook il 9 maggio, Morgan Stanley aveva proceduto poco dopo ad alzare il prezzo del collocamento da 34-38 dollari a 38 e aveva aumentato del 25% il numero delle azioni offerte al mercato.

In un comunicato stampa, Morgan Stanley ha spiegato di aver seguito nel caso di Facebook le medesime procedure adottate in ogni Ipo. «Dopo che Facebook ha presentato il 9 maggio un aggiornamento alla Sec (S-1) in cui forniva un ulteriore guidance rispetto ai suoi trend di business - precisa il comunicato - una copia del documento emendato è stata inviata a tutti gli investitori istituzionali e privati di Morgan Stanley e la modifica è stata ampiamente pubblicizzata dalla stampa in quei giorni».

«In risposta alle nuove informazioni sui trend di business - prosegue il comunicato della banca americana - un numero significativo di analisti delle banche che hanno partecipato all'Ipo hanno ridotto le loro stime di utili per riflettere proprio l'impatto sulle loro analisi delle nuove informazioni. Queste stime riviste sono state prese in considerazione al momento di fissare il prezzo dell'Ipo».

Come ricorda il quotidiano finanziario londinese, gli analisti non possono pubblicare una ricerca su una società quando la loro banca sta fungendo da underwriter (sottoscrittore) dell'Ipo della medesima ma possono parlarne con i clienti nei giorni precedenti il debutto in borsa. Secondo il numero uno della Financial Industry Regulatory Authority, il problema della "comunicazione selettiva" potrebbe essere una questione di interesse da un punto di vista regolatorio sia per la Finra che per la Sec.

La medesima Sec sta anche indagando la gestione delle prime battute dell'Ipo di Facebook da parte del Nasdaq Omx, gestione caratterizzata da gravi errori tecnici che hanno bloccato per circa trenta minuti le contrattazioni e lasciato migliaia di ordini inevasi per ore. Gli ispettori della Sec stanno cercando di capire se il Nasdaq era al corrente dei problemi del software di gestione dell'Ipo nei giorni precedenti il debutto e, nel caso, se abbiamo deciso di procedere comunque. (Agenzia Radiocor)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi