Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2012 alle ore 16:39.

My24

L'Esm, il nuovo fondo salva-Stati europeo, non ricapitalizzerà le banche. Lo ricorda un portavoce dell'European Stability Mechanism, sottolineando che tra gli attuali obiettivi del veicolo permanente destinato a evitare il default degli Stati dell'eurozona non c'è la ricapitalizzazione diretta delle banche.

La nota suona come una replica alla Commissione europea e al presidente della Bce Mario Draghi, che stamattina aveva affermato che in ambito europeo si sta ragionando «per trovare un modo affinché sia possibile il ricorso all'Esm per la ricapitalizzazione diretta delle banche».

Giuristi al lavoro sui trattati
Intanto, i giuristi delle istituzioni europee sono al lavoro per capire se nel Trattato che istituisce il Fondo permanente anti-crisi (European Stability Mechanism) ci sono gli spiragli legali per procedere alla ricapitalizzazione diretta delle banche.

L'idea é usare l'articolo 19 del Trattato (in corso di ratifica) che permette la revisione dell'elenco degli strumenti di assistenza finanziaria che può essere decisa dai ministri delle finanze. La Commissione, stando a fonti consultate da Il Sole 24 Ore Radiocor, non proporrà un fondo europeo per la gestione ordinata dei fallimenti, ma il coordinamento dei fondi nazionali con possibilità di prestiti tra paesi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi