Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 11:50.

My24

Cipro chiede il salvataggio internazionale. Il governo di Cipro - si legge in un comunicato delle autorità ripreso da Bloomberg - hanno ufficialmente informato le autorità europee della decisione di chiedere aiuto finanziario facendo ricorso al fondo salva-Stati europeo.

Intanto oggi l'agenzia di rating Fitch ha tagliato da BBB- a BB+ il rating sul debito a lungo termine della Repubblica di Cipro, con outlook negativo. Il downgrade, che segue quello di Moody's dei giorni scorsi, riflette l'incremento dell'ammontare di capitale che le banche del paese dovranno richiedere, rispetto alle precedenti stime di gennaio 2012.

Ciò a causa soprattutto dell'esposizione alle società greche e domestiche delle tre principali banche cipriote, ovvero Bank of Cyprus, Cyprus popular bank e Hellenic bank e al deterioramento della loro qualità del credito. Secondo Fitch, oltre agli 1,8 miliardi (pari al 10% del Pil) richiesti da Cyprus Popular bank, le banche avranno bisogno di un'iniezione sostanziale di capitale, potenzialmente fino a a 4 miliardi (23% del Pil).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi