Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2012 alle ore 15:03.

My24

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, ha approvato misure urgenti per l'incremento della dotazione patrimoniale della Banca Mps. Il governo interverrà, sottoscrivendo nuovi strumenti finanziari di patrimonializzazione assimilabili a obbligazioni speciali, simili ai cosiddetti "Tremonti Bond".

«La Banca d'Italia - spiega una nota di Palazzo Chigi - ha ritenuto opportuno, tenuto conto delle incertezze circa l'esito delle azioni in corso di realizzazione, che lo strumento legislativo contempli un importo massimo di euro 2 miliardi. L'importo effettivo necessario dello strumento sarà stabilito dalla banca in prossimità dell'emissione».

Le misure sono state approvate dal cdm in attuazione della Dichiarazione dei capi di Stato o di governo dell'Ue del 26 ottobre 2011 sulle misure di rafforzamento del settore bancari.

Con la nuova sottoscrizione saranno contestualmente sostituiti i "Tremonti bond" emessi da Banca Mps nel 2009 per un importo di 1,9 miliardi di euro. L'importo complessivo dei nuovi strumenti finanziari sottoscritto dal Governo potrà, quindi, essere pari al massimo a 3,9 miliardi di euro.

La sottoscrizione sarà soggetta all'acquisizione della decisione della Commissione europea sulla compatibilità delle misure previste con il quadro normativo dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato e alla presentazione di un piano di ristrutturazione da parte di Mps.

Dopo la raccomandazione dell'Eba
L'annuncio del governo arriva in seguito alla raccomandazione dell'Eba (Autorità bancaria europea) nella quale si chiedeva di assicurare che i principali istituti di credito europei aumentassero la propria dotazione patrimoniale attraverso la costituzione di un buffer di capitale, eccezionale e temporaneo, tale da portare, entro il 30 giugno 2012, il coefficiente Core Tier 1 al 9%. Per Mps, si legge in una nota, «l'ammontare mancante per il raggiungimento del livello del 9%, era inizialmente quantificato in euro 3,3 mld circa. La Banca d'Italia ha comunicato che, a seguito degli sviluppi intervenuti nel frattempo (perdita del quarto trimestre del 2011 ed evoluzione degli attivi a rischio) e delle azioni realizzate e in corso di realizzazione da parte della banca, il fabbisogno patrimoniale da colmare stimato dalla banca Mpsper raggiungere, entro le scadenze previste dall'Eba, il livello target di Core Tier 1 al 9%, comprensivo del buffer per rischio sovrano, rientrerebbe in un range tra 1,3 e 1,7 miliardi».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi