Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2012 alle ore 17:53.

My24
S&P ammette: sul rating dell'Italia siamo deboli, non abbiamo personale espertoS&P ammette: sul rating dell'Italia siamo deboli, non abbiamo personale esperto

Alcuni analisti di Standard & Poor's si erano lamentati di non avere «la capacità» di azioni di rating sull'Italia anche a causa della carenza del personale esperto. A riferire la lamentela è in una telefonata di agosto 2011 la stessa responsabile di S&P per l'Italia, Maria Pierdicchi, secondo quanto si legge in intercettazioni. Maria Pierdicchi, parlando al telefono con Deven Sharma, ex presidente S&P Financial Services, il 3 agosto 2011 diceva: «Alcuni analisti non ritengono che noi avessimo la capacità di sostenere questo tipo di azioni di rating in Italia al momento, ritengono che serve più personale senior che si occupi dell'Italia adesso; sono venuta a sapere queste cose da persone durante i meeting e durante le conversazioni che servono più esperti senior vista la situazione molto delicata».

«Berlusconi al Quirinale già in agosto»
L'ex premier Silvio Berlusconi già ad agosto 2011 avrebbe pensato ad andare al Quirinale per un governo tecnico. È quanto affermano analisti di Standard & Poor's in una conversazione telefonica, intercettata nell'ambito dell'inchiesta del pm di Trani sulle agenzie di rating, il 3 agosto 2011. «Ci sono delle evoluzioni a livello politico: Berlusconi andrà da Napolitano a parlare, c'è la possibilità di un governo tecnico perchè Berlusconi è sotto pressione». È uno stralcio di un'intercettazione telefonica tra la responsabile di Standard & Poor's per l'Italia, Maria Pierdicchi, e il suo staff. È Paola, la responsabile della comunicazione, a riferirle che Frank Gill, sempre di S&P, aveva mandato una mail in questo senso aggiungendo: «Prendiamo tempo e vediamo come vanno le cose», riferendosi ad una riunione interna sull'Italia.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi