Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2012 alle ore 14:52.
L'ultima modifica è del 04 luglio 2012 alle ore 08:29.

My24

Proseguono in rosso le Borse europee con Milano e Madrid "maglie nere" (segui gli indici finanziari): Piazza Affari ha chiuso con un calo dell'indice Ftse Mib dello 0,78%. Madrid conclude a -0,71%, Londra segna -0,06%, Francoforte -0,20%, Parigi -0,11% e Amsterdam +0,16%. Da Wall Street oggi non arriveranno indicazioni dato che la Borsa americana è chiusa per la festa del giorno dell'Indipendenza.

Bene Fiat, male le banche
Ondata di realizzi sui titoli bancari e assicurativi, a partire da Intesa Sanpaolo (-3,1%) e Bpm (-2,6%), che avevano corso dopo l'annuncio dello scudo antispread, mentre recuperano le utility dopo le vendite di ieri. Le migliori sono Mediaset (+5,4% grazie all'ipotesi di una partnership nella pay tv) e Fiat (+4,8%), che cavalca il balzo delle vendite in Usa e Brasile. Sul resto del listino Gemina Ord (+4,5%) festeggia la vendita dei duty free ai francesi di Aelia per 230 milioni.

andamento titoli

Cresce l'attesa per un taglio dei tassi
I mercati si muovono sulle aspettative di nuovi stimoli all'economia da parte delle banche centrali (domani è atteso il direttivo della Banca centrale europea che potrebbe per la prima volta nella storia portare i tassi di riferimento dell'Eurozona sotto la soglia dell'1%). Secondo gli economisti consultati da Bloomberg domani la Bce taglierà i tassi di interesse di un quarto di punto allo 0,75% mentre il governo cinese potrebbe ridurre i requisiti sulle riserve delle banche tre volte nel corso del 2012.

Ieri l'Fmi, nel ridurre dal 2,1% al 2% le stime di crescita dell'economia americana, ha sottolineato che potrebbero essere necessarie nuove misure di politica monetaria. Intanto l'euro si è indebolito in attesa di conoscere il dato dell'indice su servizi e manifattura di Markit Economics, che confermerebbe una contrazione anche a maggio, e alla vigilia dell'asta sui titoli di stato della Spagna.

Spread in aumento
Lo spread tra Btp decennali e Bund equivalenti si attesta a 422 punti base, con un tasso del 5,7%. Il differenziale tra Bonos e Bund è a 486 punti con rendimento del 6,35%.

Valute
Sul versante valutario, però, l'euro apre debole sotto la soglia di 1,26 dollari. La moneta europea passa di mano a 1,2592 dollari (segui il cambio euro/dollaro). Euro/yen a 100,40 e dollaro/yen a 79,75.

Focus Borse asiatiche
Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo con l'indice Nikkei che archivia la seduta con un progresso dello 0,41% a 9.104,17 punti. In rialzo anche le altre Borse asiatiche con l'indice Msci Pacific a +0,5%. Si tratta del sesto rialzo consecutivo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi