Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2012 alle ore 14:44.

La vicenda di Banca Network Investimenti, nata AreaBanca poi divenuta Bipielle Network nel gruppo della Popolare di Lodi e infine nella sua denominazione attuale, è purtroppo d'attualità non solo per l'interesse della magistratura milanese, nella persona del sostituto procuratore Roberto Pellicano, ma anche per il discutibile strumento della sospensione dei pagamenti con il blocco dei conti dei clienti e il ricorso al Fondo interbancario di garanzia dei depositi.
Stefano Elli, giornalista di Plus24, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore, ne scrive sull'edizione che sarà in edicola domani ma sin dal 2010 aveva segnalato i legami tra l'istituto e i problemi per i risparmiatori e gli investitori scaturiti dal legame con i titoli di Lehman Brothers, la banca d'affari statunitense andata in crack nel settembre del 2008. Ecco alcuni dei suoi articoli per il settimanale e per il Sole 24 Ore.
Su questa vicenda e su possibili indagini in corso su Banca Network Investimenti SpA Sopaf precisa che non detiene e non ha mai detenuto il controllo di Banca Network Investimenti, non ha mai avuto alcuna esposizione nei confronti di Lehman Brothers, così come già indicato nel comunicato stampa del 16 settembre 2008. Ogni e qualsiasi operazione su titoli Lehman Brothers o ad essa riconducibile eventualmente effettuata da BNI è stata realizzata da precedenti gestioni e quindi in data antecedente all'acquisizione della partecipazione in BNI da parte della Società.
È, quindi, certo ed ampiamente documentabile che Sopaf è totalmente estranea a quanto riferito dalla stampa in relazione alla distribuzione di prodotti finanziari collegati a titoli Lehman Brothers e infine che Ruggero Magnoni è un azionista di minoranza di Sopaf (con una quota pari al 6,52% - fonte Consob), non ha mai ricoperto alcuna carica nella Società e non ha mai partecipato ad alcun processo decisionale della Società.
«Plus24» di sabato 17 aprile 2010 - Prima transazione sul caso Lehman
«Plus24» del 18 settembre 2010 - Centomila sottoscrittori sono ancora esposti per un miliardo
«Il Sole 24 Ore» del 20 giugno 2012 - Banca Network, via al fondo di tutela
«Plus24» del 23 giugno 2012 - Il Network dei conti «congelati»
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano