Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2012 alle ore 14:44.

My24

La vicenda di Banca Network Investimenti, nata AreaBanca poi divenuta Bipielle Network nel gruppo della Popolare di Lodi e infine nella sua denominazione attuale, è purtroppo d'attualità non solo per l'interesse della magistratura milanese, nella persona del sostituto procuratore Roberto Pellicano, ma anche per il discutibile strumento della sospensione dei pagamenti con il blocco dei conti dei clienti e il ricorso al Fondo interbancario di garanzia dei depositi.

Stefano Elli, giornalista di Plus24, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore, ne scrive sull'edizione che sarà in edicola domani ma sin dal 2010 aveva segnalato i legami tra l'istituto e i problemi per i risparmiatori e gli investitori scaturiti dal legame con i titoli di Lehman Brothers, la banca d'affari statunitense andata in crack nel settembre del 2008. Ecco alcuni dei suoi articoli per il settimanale e per il Sole 24 Ore.

Su questa vicenda e su possibili indagini in corso su Banca Network Investimenti SpA Sopaf precisa che non detiene e non ha mai detenuto il controllo di Banca Network Investimenti, non ha mai avuto alcuna esposizione nei confronti di Lehman Brothers, così come già indicato nel comunicato stampa del 16 settembre 2008. Ogni e qualsiasi operazione su titoli Lehman Brothers o ad essa riconducibile eventualmente effettuata da BNI è stata realizzata da precedenti gestioni e quindi in data antecedente all'acquisizione della partecipazione in BNI da parte della Società.

È, quindi, certo ed ampiamente documentabile che Sopaf è totalmente estranea a quanto riferito dalla stampa in relazione alla distribuzione di prodotti finanziari collegati a titoli Lehman Brothers e infine che Ruggero Magnoni è un azionista di minoranza di Sopaf (con una quota pari al 6,52% - fonte Consob), non ha mai ricoperto alcuna carica nella Società e non ha mai partecipato ad alcun processo decisionale della Società.

«Plus24» di sabato 17 aprile 2010 - Prima transazione sul caso Lehman

«Plus24» del 18 settembre 2010 - Centomila sottoscrittori sono ancora esposti per un miliardo

«Il Sole 24 Ore» del 20 giugno 2012 - Banca Network, via al fondo di tutela

«Plus24» del 23 giugno 2012 - Il Network dei conti «congelati»

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: