Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2012 alle ore 08:03.

My24

«Ciao, ho una grossa operazione da chiudere oggi e mi aiuterebbe molto avere un tasso Euribor basso». «Farò del mio meglio». Basta leggere due delle tante e-mail sequestrate a Barclays per capire cosa siano, troppo spesso, i mercati finanziari: gigantesche manipolazioni. La prima e-mail è stata spedita, nel 2006, da un banchiere che opera in derivati: quel giorno, per chiudere un'operazione su tassi con un buon guadagno, gli «serviva» un Euribor basso. La risposta arriva da uno dei 40 banchieri che, quotidianamente, contribuiscono a stabilire ufficialmente il tasso Euribor. Il primo chiede un "aiutino", il secondo farà «del suo meglio» per manipolare l'Euribor. Peccato che in mezzo a questi "ritocchi" ci siano milioni di persone che al tasso Euribor hanno indicizzato il mutuo. Peccato, soprattutto, che di manipolazioni simili o diverse siano pieni i mercati finanziari. Dietro le quinte, infatti, la speculazione è il burattinaio di Stati, famiglie, imprese.

«Lifting» di mercato
Esistono parametri dai quali dipende la vita di tutti i giorni. L'Euribor o l'inglese Libor sono tra questi. Ogni giorno i due tassi d'interesse determinano le rate che centinaia di milioni di famiglie e imprese devono pagare su mutui e finanziamenti: sale l'Euribor, sale la rata. E con essa i sacrifici. Ma i due tassi determinano molto di più: anche l'immenso mondo dei derivati sui tassi. Calcola la Commodity Futures Trading Commission, che ha indagato sullo scandalo, che al Libor sono legati contratti derivati che valgono 350mila miliardi di dollari e all'Euribor altri che ammontano a 220mila miliardi: quando salgono o scendono i due tassi, c'è qualche banca che guadagna e qualche altra che perde. Ecco, dunque, che le 40 e le 16 banche chiamate a determinare ogni giorno (ognuna con il suo contributo) i due tassi, avranno la tentazione di manipolarli al rialzo o al ribasso a seconda delle loro esigenze. Morale: la speculazione di pochi soggetti può determinare le rate di migliaia di miliardi di dollari di finanziamenti. Concessi a imprese e famiglie, ironia della sorte, anche dalle stesse banche che cercano di "aggiustare" il tasso.

Ma manipolazioni simili accadono a volte anche sui tassi di cambio. «Esistono contratti derivati che entrano in vigore o terminano di vivere quando un determinato tasso di cambio tocca alcune soglie prestabilite – racconta un trader di lungo corso –. Sui mercati piccoli, cioè su valute di Paesi minori, molto spesso il cambio sembra essere "pilotato" proprio sulle soglie su cui sono costruiti i derivati. La prova del dolo non esiste, ma troppo spesso i tassi di cambio toccano quelle soglie in maniera sospetta». Ovvio che una manipolazione del genere sarebbe impossibile su euro o dollaro (sono mercati troppo grandi), ma su valute piccole possono accadere. E questo, ancora una volta, ha un'impatto su Stati e imprese che esportano prodotti: anche piccole manipolazioni possono falsare (nel bene o nel male) il commercio mondiale.

Bersaglio: conti pubblici
A volte la speculazione e la finanza hanno un impatto forte sui conti pubblici e, dunque, su tasse ai cittadini e austerità. Lo dimostra lo spread tra BTp e Bund, che secondo il Fondo monetario è troppo alto di almeno 200 punti base: dei quasi 500 toccati ieri, insomma, almeno 200 non sono giustificabili dai fondamentali economici dell'Italia. Infatti si giustificano con la speculazione e con il panico degli investitori che, sfruttando anche mercati opachi come quello dei credit default swap, stanno facendo salire la spesa per interessi in Italia.

Ma le stesse banche internazionali in passato hanno imposto duri colpi anche alle finanze degli Enti locali italiani: per esempio quando Ubs mise titoli greci (emessi da Atene con l'aiuto della stessa Ubs) a garanzia dei debiti della Regione Lombardia. Posizione oggi ristrutturata, ma con un costo per il Pirellone. O quando Merrill Lynch infilò obbligazioni di General Motors (poi finite in default) a garanzia del debito di Acquedotto Pugliese. Posizione, anche questa, ristrutturata pochi giorni prima del default di Gm.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi