Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2012 alle ore 14:30.
L'ultima modifica è del 17 luglio 2012 alle ore 10:04.

My24
Pietro Salini (Imagoeconomica)Pietro Salini (Imagoeconomica)

Via libera dall'assemblea di Impregilo al nuovo cda targato Salini, dopo che precedentemente aveva votato per la revoca dell'attuale board che era espressione del socio Gavio. Nuovo presidente del general contractor è l'ex banchiere di Goldman Sachs Claudio Costamagna. La lista presentata da Salini ha ottenuto il 51,9% dei voti favorevoli, quella presentata da Igli (Gavio) il 47 per cento. Il nuovo cda, che resterà in carica per i prossimi tre anni, sarà così composto, oltre che da Costamagna, da: Marina Brogi, Mario Giuseppe Cattaneo, Roberto Cera, Laura Cioli, Massimo Ferrari, Alberto Giovannini, Pietro Guindani, Claudio Lautizi, Geert Linnebank, Laudomia Pucci, Giorgio Rossi Cairo, Pietro Salini, Simon Pietro Salini. Per Igli entra Giuseppina Capaldo.

Ecco la cronaca dell'assemblea a cura di Simone Filippetti

14.20 - Claudio Costamagna è il nuovo presidente di Impregilo. Salini insedia il suo cda. È durata solo un mese la gestione di Fabrizio Palenzona.

13.29 - Si voterà per il nuovo cda targato Salini. Il presidente candidato è Claudio Costamagna.

13.27 - Favorevoli 51% Contrari 48%. Vince Salini sul filo di lana. Gavio fuori da cda Impregilo.

13.08 - Si inizia a votare. Ma l'esito è scontato. Salini che ha il 29,9 avrà appoggio di Amber e arriverà vicino al 40.

12.55 - Amber: attacchi sguaiati e scomposti contro di noi. Nessun concerto

12.50 - Pietro Salini smorza i toni e tende la mano a Gavio. Parla da presidente in pectore di Impregilo. Crescere è obbligatorio, mettere insieme due aziende sane. Non è il Salini polemico e battagliero della settimana scorsa.

12.38 - Si ride anche. Un piccolo azionista parla latino: "Mutatis Mutande". Dalle costruzioni alle lingerie.

12.37 - Bruno Binasco, numero due del gruppo Gavio, accusa Salini e Amber: non esistono dettagli su Salini spa, società nata appena sette mesi fa e che ora vorrebbe comandare su Impregilo. La fusione tra Todini e Salini è stata un fallimento. In più Amber e Salini hanno agito di concerto.

12. 36 - Gavio minaccia di impugnare voto dell'assemblea se Amber farà' vincere Salini.

12.17 - Standing ovation per Rubegni. Gli applausi scrosciano.

12.12 - Interviene l'ad di Impregilo in persona, Alberto Rubegni. Contrattacca Sergio Erede: per anni Impregilo ha avuto un maxi sequestro da 750 milioni (sbloccato solo di recente) e liquidità congelata. Sfido chiunque a creare valore.

12.07 - L'avvocato Dario Trevisan profetizza una sacrosanta verità: la battaglia non finirà con l'assemblea di oggi.

12.04 - Fase noiosa del dibattito. Mancano le scintille della settimana scorsa. Si rafforza la sensazione che Salini sia a un passo dalla vittoria.

11.41 - I piccoli azionisti vanno al sodo: volete Impregilo, fate un'opa.

11.22 - Mediobanca, assente la scorsa settimana, prende la parola e si schiera con Gavio. No alla revoca del cda.

11.21 - Scontro tra big: il presidente Palenzona pizzica Sergio Erede, il super avvocato d'affari a fianco di Salini. Erede attacca Palenzona sulla gestione della scorsa assemblea per l'esclusione delle deleghe dal voto. Palenzona si scusa e si assume responsabilità personale. Erede apprezza ma non cambia la sostanza: il cda va revocato.

11.20 - Nextam attacca Assogestioni. L'assenza dei fondi dimostra passività e incapacità di assumersi responsabilità.

11.04 - Nextam partners, titolare di uno 0,3%, prende la parola e si schiera apertamente a favore di Salini. Salini agisce, Gavio reagisce soltanto. Ritorno totale per soci Impregilo dal 2005 a oggi è prossimo a zero.

10.54 - Gavio chiede di sapere da dove vengono i voti. Soprattutto se ci sono società domiciliate alle Cayman o altri paradisi fiscali. Ci sono entità off-shore determinanti alla maggioranza. Rischio estero-vestizione.

10.52 - Lista affollata di iscritti a parlare. Il primo a farlo è Bruno Binasco, braccio destro di Beniamino Gavio.

10.51 - Palenzona stesso prende la parola. Il presidente ricorda di essere stato nominato un mese fa e di essersi mosso nel solo interesse della società. Avverte contro il rischio di un'azienda più povera dopo la guerra che infuria da mesi. Impregilo non diventi scontro tra avvocati.

10.48 - Palenzona bacchetta la sala per la rissosità della settimana scorsa. E chiede interventi brevi.

10.47 - Il presidente Fabrizio Palenzona elenca le quote sopra il 2%. Il fondo Amber, ago della bilancia, è confermato al 7,2 per cento. C'e' un altro 1,2 indiretto.

10.34 - Con circa mezz'ora di ritardo, l'assemblea sta per iniziare.

9.45 - Secondo, e ultimo round della battaglia su Impregilo. Tra poco inizia l'assemblea per la revoca del cda. In casa Gavio la sensazione è che Salini abbia ormai la vittoria in pugno. Pretattica o scaramanzia? Vedremo l'esito del voto.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi