Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2012 alle ore 15:51.

My24

L'Eurogruppo ufficializza un salvataggio da 100 miliardi alle banche spagnole. Nello stesso giorno le Borse di Madrid e Milano crollano zavorrate dai rendimenti dei rispettivi titoli di Stato. I Bonos a 10 anni si spingono al 7,15% con lo spread tra Bonos e Bund nel territorio sinora inesplorato di 606 punti base. I BTp a 10 anni - nonostante Fitch abbia ieri confermato il rating A- all'Italia- sono balzati oltre il 6% con lo spread con il Bund tornato a superare quota 500. Nello stesso giorno per le strade della Spagna si registrano scontri mentre la comunità di Valencia indica che sarà la prima a chiedere gil aiuti.

Ma cosa sta succedendo? Perché i mercati azionari dopo qualche giorno di relativa tranquillità sono tornati all'improvviso sulle montagne russe? Le cause, a ben guardare, sembrano più di una ma convergono su una preoccupante visione di fondo: si teme per la tenuta dell'euro.

Scadenze di future e opzioni nel terzo venerdì del mese
Oggi è il terzo venerdì del mese, giorno di scadenze tecniche per molti contratti future e opzioni. «I mercati nei giorni scorsi hanno ignorato il flusso di notizie negative, dal declassamento di Moody's dell'Italia alle continue incertezze della Germania che sta decidendo di non decidere, tenendo in rialzo i principali indici - spiega Davide Biocchi, trader professionista e vincitore del premio Top trader Borsa italiana nel 2007 -. Questo probabilmente perché gli operatori più grossi avevano un certo intresse, aiutati dai bassi volumi (nei giorni scorsi Piazza Affari ha fatto fatica a superare il miliardo di controvalore, ndr) a sostenere il mercato prima della scadenza delle opzioni sugli indici. Oggi, venuto meno questo sostegno, gli indici si sono ripresi con gli interessi i ribassi che hanno rimandato nei giorni scorsi».

Buy di rumor and sell the news
Un altro fattore che può aver spinto le vendite è - a giudizio degli esperti - la notizia ufficiale dello stanziamento degli aiuti per la Spagna. Una notizia già scontata nei rialzi di alcune sedute dell'ultimo mese su cui molti operatori potrebbero aver chiuso delle posizioni in profitto.

La Bce sospende i titoli greci come collaterale
E poi c'è la Bce che ha detto che sospenderà «per un certo periodo di tempo» l'accettazione dei titoli di Stato greci come collaterali per i prestiti alle banche. I titoli di stato greci, si legge in una nota della Bce, «sarannno per un certo periodo di tempo non ammissibili per essere usati nelle operazioni di politica monetaria nell'Eurosistema». Una notizia, però, anche questa attesa.

Timori sull'euro: la liquidità va su altre valute
Ma quando Madrid crolla del 5% e Piazza Affari del 4% forse le motivazioni tecniche non sono sufficienti come spiegazioni. «Per capire quello che realmente sta accadendo non bisogna tanto guardare in questa fase gli spread o l'andamento delle Borse - continua Biocchi -. Il mercato che conta è quello delle valute. E questo mercato ci dice che dall'estero credono ogni giorno di meno all'euro. Nei giorni scorsi, mentre i mercati azionari hanno tenuto, spinti come detto da motivi tecnici legati alla scadenza di opzioni, sul mercato delle valute si è assistito a un ulteriore inebolimento dell'euro. Non solo sul dollaro statunitense. Ma anche su sterlina, dollaro canadese e australiano. Paesi (e rispettive valute) considerate più sicuri in questo momento dagli investitori stranieri». I dati parlano chiaro: nell'ultimo mese l'euro ha perso il 3,4% sulla sterlina, il 5,8% sul dollaro australiano, il 4,6% sul dollaro canadese e il 4% sul biglietto verde. Le Borse di Madrid e Milano, scendendo violentemente oggi, si sono accodate ai ribassi già messi a segni dalle valute. «È una costante emorraggia che indica che è in atto uno spostamento di liquidità su queste valute da parte di investitori che non credono al progetto euro. In sostanza, leggendo quello che ci dice il mercato dei cambi emerge che mai come in questo momento la finanza stia prezzando alto il rischio deflagrazione dell'euro».

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi