Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2012 alle ore 11:23.

My24

BARCLAYS - MANIPOLAZIONI DEL LIBOR
453 milioni
Il settlementi in dollari

È l'importo che Barclays ha accettato di pagare alle autorità Usa e britanniche per un patteggiamento sulle accuse di aver manipolato per anni i tassi di interesse interbancari, in particolare il Libor. Una cifra che è oscurata dalla richieste di risarcimento che sono arrivate al gruppo e a altre banche coinvolte nella maxi-inchiesta, in particolare attraverso class action negli Stati Uniti da parte di vari investitori ed enti finanziari che si ritengono danneggiati dal comportamento illecito di vari trader della banca.

HSBC - TRANSAZIONI CON TRAFFICANTI MESSICANI
700 milioni
La contabilizzazione in perdita

È l'onere che Hsbc ha spesato nel bilancio del secondo trimestre a copertura provvisoria delle sanzioni per lo scandalo dei disinvolti trasferimenti di denaro dal Messico agli Usa: Hsbc Mexico spostò nel 2007 e 2008 ben 7 miliardi di dollari in contanti, il che, secondo una commissione del Senato Usa, non poteva non includere denaro sporco dei narcotrafficanti. Il ceo di Hsbc Stuart Gulliver ha riconosciuto che si tratta di una vicenda infamante per il gruppo.

STANDARD CHARTERED - OPERAZIONI ILLEGALI CON L'IRAN
250 miliardi
Le transazioni in dollari

È l'ammontare di denaro che Standard Chartered avrebbe movimentato, secondo l'accusa elevata dal New York State Department od Financial Services (Dfs), in violazione delle normative americane riguardanti l'Iran. Sarebbero state circa 60mila le transazioni legate al Paese islamico che effettuate tenendo all'oscuro le autorità Usa, con rischi evidenti – secondo l'accusa – per la stessa sicurezza nazionale. Appare a rischio la licenza bancaria negli Usa per il gruppo, che contesta l'approccio del Dfs.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi