Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 agosto 2012 alle ore 14:04.

My24

Gli investitori europei temono un peggioramento di prospettive delle banche e prevedono altre aste a tre anni Ltro entro i prossimi due anni. Secondo un sondaggio condotto da Fitch, infatti, l'82% degli intervistati ritiene necessaria per le banche un'altra asta Ltro entro due anni. Il 41% di questa cifra prevede un'altra asta Ltro nel 2013/2014, mentre per il 33% potrebbe verificarsi prima di fine 2012 e per il 7% già quest'estate. Solo il 18% considera bassa una tale possibilità. Il 53% ritiene inoltre che le condizioni di credito fondamentali delle banche peggioreranno, rispetto al 43% di aprile e al 38% di gennaio, contro un 28% che prevede un miglioramento e un 19% che esclude cambiamenti.

Dall'inchiesta risulta anche che per il 24% degli investitori le banche si troveranno di fronte a sfide più impegnative a livello di rifinanziamento, contro un 13% in aprile e un 22% a gennaio. La stessa Fitch indica infine di escludere che un'asta Ltro venga realizzata entro l'anno, ma la ritiene possibile nel 2013/14.

«Non prevediamo un'altra asta Ltro quest'anno, ma molte banche in Europa meridionale sono diventate dipendenti dai prestiti della Bce come unica loro fonte di finanziamento. Se non riusciranno a ridurre i loro impegni in tempi adeguati avranno probabilmente bisogno di aiuto per rimborsare quanto avuto nell'ambito di una precedente Ltro», spiega l'agenzia. Il sondaggio è stato realizzato da Fitch dal 2 luglio al 2 agosto presso gestori responsabili di asset per 7.200 miliardi di dollari.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi