Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2012 alle ore 15:51.

My24

Telecom Italia perde il primo round sul maxi-contenzioso avviato nel marzo del 2011 dall'amministrazione fiscale brasiliana, che chiede alla controllata del gruppo italiano, Tim Celular, circa 550 milioni di euro tra imposte non pagate, sanzioni e interessi.

Lo scorso 20 aprile, si legge nella semestrale di Telecom, la società "ha ricevuto la notifica della decisione del primo grado amministrativo che ha confermato i rilievi dell'avviso di accertamento". È stata dunque respinta l'opposizione alle contestazioni del Fisco brasiliano presentata da Tim Celular il 20 aprile del 2011. Telecom comunque non demorde e lo scorso 21 maggio ha presentato appello contro la decisione della magistratura amministrativa.

Il gruppo presieduto da Franco Bernabè, sulla base di «appositi pareri legali», non ritiene infatti «probabile che la società possa subire conseguenze negative» dalle contestazioni, che riguardano il mancato riconoscimento degli effetti fiscali della fusione tra Tim Nordeste Telecomunicacoes e Maxitel e della deducibilità dell'ammortamento dell'avviamento di Tele Nordeste Celular Participacoes .
Il conto chiesto dal fisco brasiliano è però più alto. Telecom segnala l'esistenza di «altri casi di contenziosi fiscali, per importi anche significativi», in relazione alla rete di società controllate da Tim Participacoes. Le contestazioni riguardano anche qui la deducibilità fiscale degli avviamenti, ma anche la riduzione della base imponibile a fronte di sconti concessi ai clienti e una contribuzione inadeguata all'Anatel, l'authority sulle tlc brasiliane, in relazione ai fondi Fust e Funtte, i fondi per l'universalizzazione e lo sviluppo tecnologico dei servizi di telecomunicazione.

Nonostante le contestazioni Telecom resta ottimista: il rischio di vedersi condannare è "ritenuto non probabile" dalla società.(

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi