Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2012 alle ore 15:23.

My24

Il consiglio della Bce ha posto il processo di riforme nei Paesi per cui interverrà come pre-requisito necessario, il che «assicura che i governi continueranno a prendere le misure necessarie». Lo ha detto Mario Draghi a Berlino alla giornata della Bdi, la Confindustria tedesca.

Draghi è ottimista. «Ci sono numerose ragioni per essere positivi su dove stiamo andando in Europa. Ci aspettiamo che l'economia migliori l'anno prossimo». «Ci sono molti progressi: il deficit viene ridotto, la competitività è aumentata» ha aggiunto il presidente della Bce, parlando dei processo di rafforzamento dell'area dell'euro e della riduzione dei deficit di alcuni paesi dell'Eurozona.

«La Bce doveva scegliere fra o un no su tutto, "nein zu alle", o agire. E ha deciso di agire», ha poi dichiarato Draghi dicendo comunque di condividere molte delle preoccupazioni della Bundesbank, per cui prova «enorme rispetto» sul programma di acquisto Bond.

Sempre oggi si è svolto oggi presso la sede del Governo tedesco l'atteso incontro fra la cancelliera Angela Merkel e il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. Al termine non è stato previsto nessun incontro con la stampa né sono state diffuse dichiarazioni ma - secondo quanto riferiscono fonti della cancelleria - il confronto è servito come «scambio generale sulle questioni di unione economica e monetaria».

Fra i temi sul tavolo, il programma di acquisto di titoli di Stato varato all'inizio di settembre dalla Bce per abbassare la pressione dei mercati sui paesi in crisi, un piano fortemente criticato dal presidente della Banca centrale tedesca, Jens Weidmann, e da alcuni membri della stessa coalizione di Governo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi