Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2012 alle ore 17:42.
L'ultima modifica è del 08 ottobre 2012 alle ore 08:25.

Chiusura in territorio negativo per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,19% a 13.584,11 punti, il Nasdaq cede lo 0,76% a 3.112,35 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,34% a 1.455,93 punti. Alla vigilia della nuova stagione di trimestrali che si apre domani con i conti di Alcoa regna il pessimismo tra gli investitori che, per la prima volta in 11 trimestri, si attendono un generale calo nei profitti anno su anno per le società dello S&P.

Dopo l'entusiasmo di venerdì, chiusura in rosso per le principali Borse europee, con il mercato che guarda all'evoluzione della crisi spagnola e greca, nel giorno in cui si riunisce l'Eurogruppo. A Milano l'indice principale Ftse Mib è arrivato a perdere oltre il 2%, per poi chiudere a -1,98%. Simili perdite si registrano anche a Parigi e Francoforte. Anche Madrid e Londra chiudono in rosso, sebbene con cali più contenuti (segui gli indici finanziari). Sul mercato obbligazionario è in lieve allargamento lo spread tra Btp e Bund decennali, che chiude a 360 punti rispetto ai 353 della chiusura di venerdì.

andamento titoli

Tra i singoli titoli, male Banco Popolare, Banca Pop Mi, Unicredit e IIntesa Sanpaolo. In calo anche Generali. Poco sopra la parità Mediobanca e Tenaris. In flessione anche la holding Exor. Schizza in rialzo del 9,5% a 4,9 euro il titolo Marcolin dopo che la conferma delle trattative in corso con il fondo Pai per la cessione della quota di controllo.

Pesante Fiat. Il titolo della scuderia Agnelli lascia sul terreno il 4,16% a 4,29 euro, seguito da Fiat Industrial, sulle indiscrezioni di stampa di un'indagine Consob sulla liquidità del gruppo. Un tesoretto fatto da 22,7 miliardi fatto da linee di credito e corporate bond che, secondo quanto scrive oggi il quotidiano Il Messaggero è finito sotto la lente della Commissione. Secondo la Fiat le «insinuazioni sulla liquidità sono false». La Consob, per ora, non commenta le indiscrezioni del Messaggero.

Usa
Seduta negativa per Wall Street. Il Dow Jones procede persendo quasi mezzo punto percentuale.

Valute
Sul fronte valutario l'euro scivola sotto 1,3 dollari (cambio euro/dollaro).

Spread in area 360
Chusura in rialzo il differenziale tra Btp italiani e bund tedeschi che segna 360 punti (353 venerdì in chiusura di giornata). Il rendimento dei titoli decennali si colloca al 5,08%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi