Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2012 alle ore 10:25.
L'ultima modifica è del 09 novembre 2012 alle ore 06:59.

My24

È passato un anno dal 9 novembre 2011. Data in cui lo spread tra BTp e Bund si impenna per la prima volta oltre quota 500 punti per poi chiudere la giornata a 499 all'indomani di un nuovo roboante ribasso di Piazza Affari (-3,8%). In quello stesso giorno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sorprende tutti nominando senatore a vita il professor Mario Monti. Il giorno dopo il Sole 24 Ore pubblica una copertina di grande impatto e coraggio con il titolo "Fate presto". In un appassionato editoriale il direttore Roberto Napoletano ha spronato il Paese e le istituzioni italiane ed europee a darsi una mossa per compiere le riforme e scegliere una strada condivisa e rapida di uscita dalla crisi.

Da allora, gli eventi hanno subito una forte escalation. Sabato 12 novembre il premier Silvio Berlusconi sale al Colle, sotto una bordata di fischi e proteste, e rassegna le dimissioni. Finisce così il quarto governo della storia politica di Berlusconi. Le consultazioni durano poche ore perché il 14 novembre Monti riceve l'incarico di formare il nuovo governo e assume la guida del Paese.

In un solo anno, da quel "Fate presto", molto è cambiato a guardare gli indicatori finanziari e macroeconomici. Ma c'è ancora molta strada da fare.

Spread e titoli di Stato

Rendimenti titoli di Stato

Debito pubblico, deficit e Pil

Inflazione

Produzione industriale

Prestiti imprese e famiglie

Mutui casa a picco

Piazza Affari

Retribuzioni

Disoccupazione

- Le novità fiscali
- Il Governo e l'agricoltura

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi