Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2012 alle ore 07:01.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2012 alle ore 07:15.

My24
Charles Dallara (Afp)Charles Dallara (Afp)

Charles Dallara, numero uno dell'Iif (associazione internazionale delle banche, che rappresenta i maggiori creditori privati del debito greco), a sorpresa lancia un monito contro i programmi di austerità che stanno deprimendo l'economia greca. «È tempo di riconoscere che queste misure condannano non solo Atene ma l'intera Europa a un periodo che si annuncia doloroso», ha spiegato.

L'appello a Fmi e Unione Europea: cercate soluzioni «creative»
Dallara, che sta negoziando insieme con la Troika la concessione di nuovi aiuti ad Atene, ha lanciato un appello a Fmi e Unione Europea per trovare soluzioni «creative» e «non conformiste» per rivitalizzare l'economia greca e garantire la stabilità del sistema finanziario mondiale (leggi il testo integrale del discorso pronunciato presso l'Unione delle banche elleniche).

«Quello che serve alla Grecia è meno austerity e più sviluppo», ha detto Dallara oggi, parlando ad Atene, riferendosi alla situazione economica nel Paese. Il direttore generale dell'Ifi è intervenuto a un convegno organizzato dall'Unione nazionale delle Banche.

Il pubblico partecipi alla ristrutturazione del debito
Dallara si è espresso a favore della ristrutturazione del debito greco con la partecipazione del settore pubblico, posizione che coincide con quella del Fondo Monetario Internazionale (Fmi). «In Grecia - ha detto il direttore generale dell'Ifi - deve cambiare la dinamica dell'approccio al debito, si devono ridurre i tassi d'interesse e il settore pubblico deve assumersi anch'esso parte del costo della riduzione del debito». Nel pomeriggio Dallara ha poi incontrato il ministro greco Yannis Stournaras.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi