Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 novembre 2012 alle ore 16:01.
L'ultima modifica è del 15 novembre 2012 alle ore 08:29.

Le Borse europee chiudono in negativo nonostante il tentativo di ripresa tentato dopo l'avvio positivo degli scambi Usa. Milano chiude a -0,59%. Positiva solo Madrid, che chiude a +0,29% (segui gli indici finanziari).
A Piazza Affari bene Impregilo Ord, Fiat, Unicredit, Ubi Banca e Banca Mps. In salita anche Enel ed Eni. In controtendenza Saipem, dopo il taglio del prezzo obiettivo. Sulla piazza tedesca scivola Lufthansa (-5,02%) dopo i dati diffusi sul traffico nei giorni scorsi mentre a Parigi Air France-Klm lascia sul campo l'8,07%.
articoli correlati
- Milano chiude in rosso (-0,52%). Sale Telecom. Cade Mediaset al primo trimestre in rosso della storia. Wall Street negativa
- Borse, perché Wall Street è sui massimi di tutti i tempi mentre le altre faticano? Il mistero dell'indice «truccato»
- Francia: successo per l'asta di titoli di Stato. Scadenze a 2 e 5 anni ai minimi storici
Dati Usa
Dopo i dati diffusi in Usa che danno conto di un incremento importante delle richieste dei sussidi di disoccupazione (78mila che portano il totale a 439mila ben oltre le previsioni degli economisti, 375mila) e di un aumento dell'indice dei prezzi al consumo a ottobre dello 0,1%, le borse virano in negativo. Tra le peggiori Francoforte e Londra, che a fine giornata cedono rispettivamente lo 0,82 e lo 0,77%.
Spread
Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti scende a 355 punti. Il rendimento è al 4,90%. Si attesta a 457 punti il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli, con il tasso che é al 5,92%.
Valute
Sul fronte valutario l'euro viaggia stabile sul dollaro sopra quota 1,27 (1,27,37 dollari, cambio euro/dollaro e convertitore di valute).
Focus Giappone
La Borsa di Tokyo festeggia l'annuncio di elezioni probabili il 16 dicembre nella speranza che il nuovo governo possa guidare una politica monetaria in grado di garantire una solida crescita economica (il leader dell'opposizione, Shinzo Abe, che dovrebbe vincere le elezioni, vuole che la Banca del Giappone mantenga basso il costo del denaro). Il Nikkei ha chiuso guadagnando l'1,9% a 8.829,72, il massimo da una settimana.
Asia in calo
Chiusura in calo per le Borse cinesi dopo la nomina di Xi Jinping alla guida del Partito comunista cinese: a Hong Kong l'indice Hang Seng segna una flessione dell'1,6% a 21.108,9 punti, ai minimi da ottobre 2011. La Borsa di Shanghai archivia la seduta con una perdita dell'1,2%, ai minimi da settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano