Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2012 alle ore 15:47.

My24
Giovanni Gorno Tempini, amministratore delegato CDP, in una foto d'archivio (Ansa)Giovanni Gorno Tempini, amministratore delegato CDP, in una foto d'archivio (Ansa)

Il Fondo Strategico Italiano Spa (Fsi), la holding (guidata dal presidente Giovanni Gorno Tempini e dall'ad Maurizio Tamagnini) controllata dalla italiana Cassa depositi e prestiti, e la Qatar Holding LLC (Qh), hanno firmato oggi un accordo per la costituzione di una joint venture denominata IQ Made in Italy Venture. L'accordo - si legge in una nota - è stato raggiunto grazie «alle eccellenti relazioni tenute in occasione della visita del presidente del Consiglio, Mario Monti in Qatar» ed è una delle iniziative che appartengono ad un quadro di cooperazione tra il Qatar e la Repubblica italiana.

Dotata di iniziali 300 milioni di euro, la nuova società avrà un capitale complessivo fino a 2 miliardi di euro, che sarà versato pariteticamente da Fsi e Qh nel corso dei primi 4 anni. IQ Made in Italy Venture, aggiunge il comunicato, investirà nelle società italiane che operano in alcuni settori del «Made in Italy»: alimentare e distribuzione alimentare; moda e lusso; arredamento e design; turismo; stile di vita; tempo libero.

Sono tutti settori che rappresentano l'eccellenza italiana e che contribuiscono in misura determinante alle esportazioni dell'Italia. Inoltre, presentano diverse aziende di elevata qualità, con un significativo potenziale di crescita e di espansione internazionale.

IQ Made in Italy Venture «investirà in aziende leader, creando valore attraverso diverse leve, incluso il consolidamento settoriale e la trasformazione attraverso la crescita, anche internazionale». Combinando la conoscenza locale di Fsi con la portata globale e la conoscenza del settore di Qh, la joint venture italo-qatarina sarà in grado di fornire alle aziende un insieme unico di competenze, potenziandone i processi di crescita. IQ Made in Italy Venture sarà gestito da Fsi e Qh con una governance paritetica.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi