Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2012 alle ore 19:49.

My24
Hp affondata a Wall Street da 8,8 miliardi di oneri per coprire le irregolarità contabili di AutonomyHp affondata a Wall Street da 8,8 miliardi di oneri per coprire le irregolarità contabili di Autonomy

Nel quarto trimestre fiscale, Hewlett-Packard ha registrato una maxi perdita da 6,85 miliardi di dollari contro profitti da 239 milioni messi a segno nello stesso periodo dell'anno scorso. In termini di utile per azione, il rosso è pari a 3,49 dollari per azione contro i 12 centesimi in attivo dello stesso periodo del 2011. I ricavi per il secondo produttore mondiale di personal computer (superato in ottobre dai cinesi di Lenovo) sono scesi a 29,96 miliardi di dollari da 32,12 miliardi contro stime degli analisti per 30,44 miliardi. Il titolo affonda a Wall Street (-12%).

I risultati risentono di oneri da ristrutturazione da 8,8 miliardi di dollari legati ad Autonomy, la società acquisita da HP nel 2011 per circa 10 miliardi di dollari. Pur non usando la parola frode, HP ha spiegato che tali oneri sono legati a «irregolarità contabili serie» e fuorvianti che hanno avuto luogo prima dell'acquisizione e che sono venute a galla dopo sette mesi di indagini interne.

Al netto di questi ed altri oneri, il gruppo ha registrato utili trimestrali per 1,16 dollari, due centesimi in più delle attese degli analisti. Nel pre-mercato a Wall Street il titolo cede quasi il 10%. «Hp è estremamente dispiaciuta di aver scoperto che alcuni ex manager di Autonomy sono ricorsi a errori contabili per gonfiare» la solidità finanziaria di Autonomy, prima dell'acquisizione della società da parte di Hp.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi