Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2012 alle ore 08:22.

My24
La giornata dei mercatiLa giornata dei mercati

Piazza Affari archivia una seduta contrastata chiudendo in territorio negativo (-0,50%). Segno meno anche di fronte alle chiusure delle Borse di Parigi e Madrid e Atene. Deboli le altre piazze finanziarie (segui gli indici finanziari).

Wall Street chiude debole
Dopo i decisi guadagni degli ultimi giorni, Wall Street chiude debole (+0,03%), i in seguito ai deboli dati macroeconomici diffusi nella mattinata americana, con gli investitori che continuano a seguire le trattative in Congresso per evitare il fiscal cliff. Da segnalare le forti perdite di Groupon e Zynga. In calo anche Facebook.

Focus Piazza Affari
A Milano acquisti su Ansaldo Sts, mentre su Finmeccanica scattano i realizzi. Giù Buzzi Unicem, penalizzata dal taglio di rating di Moody's sulla controllata tedesca Dyckerhoff. Vendite anche su Telecom Italia. Contrastati i titoli bancari, con la Bper e Mps che sale. Bene anche Ubi banca all'indomani dell'accordo con i sindacati e dopo che il Credit Suisse ha confermato il target price a 2,5 euro. Debole Enel nonostante Endesa, la controllata spagnola, sia in procinto di ricevere 770 milioni di euro a titolo di rimborso del deficit tariffario. Bene Autogrill, all'indomani dell'accordo con Burger King.

Tokyo ancora positiva
La Borsa di Tokyo termina gli scambi in rialzo dello 0,48% e si porta ai massimi degli ultimi 7 mesi grazie alla frenata dello yen: il dollaro è salito a 82,41 e l'euro a 107,18, ai livelli più alti degli ultimi 7 mesi.
Il Nikkei guadagna 45,13 punti, a quota 9.446,01, sostenuto dagli acquisti dei titoli delle società con attività legate all'export. A novembre l'indice guida del listino nipponico è salito del 5,8%, centrando il guadagno più ampio dopo il 10,4% da febbraio.

Il Governo vara misure di stimolo per l'economia
Il Governo giapponese ha approvato un piano di sostegno economico di 880 miliardi di yen (circa 8,5 miliardi di euro) che prevede stimoli per le nuove imprese e il mercato del lavoro. Questa iniziativa é sponsorizzata dal primo ministro, Yoshihiko Noda, e rischia di influenzare l'esito delle elezioni che si svolgeranno nel Paese il 16 dicembre. La cifra stanziata é stata già iscritta nel bilancio per l'anno aprile 2012-marzo 2013, ma sotto un'altra voce.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi