Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2013 alle ore 12:59.

My24

È tempo di bilanci e previsioni anche per i mercati finanziari. La tentazione di dare un'occhiata alle stelle per scrutare il futuro è forte. La cosa fa indubbiamente sorridere, ma oramai prevedere i mercati è diventato quasi un'attività da aruspici. Vuoi per l'alta volatilità, l'uso sfrenato della tecnologia e l'incertezza congiunturale, nessuno si azzarda più a ipotizzare scenari realistici a medio e lungo termine. Allora a qualcuno può venire davvero la curiosità di sondare gli astri.

ALCUNE PREVISIONI FUORI BERSAGLIO DEGLI ASTROLOGI
Nel 2012 le stelle avevano segnalato eventi drammatici sui mercati tra l'estate e l'autunno: alla fine fortunatamente non è successo nulla di tutto ciò. Proprio da luglio è iniziato il recupero delle azioni, soprattutto a Milano. L'intervento di Draghi (Bce) ha risollevato i mercati. Ma questo i pianeti non potevano prevederlo.

Sempre nel corso dell'anno appena terminato gli astri indicavano l'oro in ripresa fino all'estate e poi stazionario a fine anno. In realtà il metallo giallo, dopo un'impennata iniziale, è rimasto molto debole fino all'estate quando poi è partito un rimbalzo fino a ottobre e successivamente una decisa correzione.

LO SCENARIO 2013
Per capire cosa potrà accadere nel 2013 abbiamo raccolto le previsioni di Grazia Mirti, una studiosa che ha dedicato la propria vita all'astrologia finanziaria (pubblicando anche un testo per il Sole 24 Ore). Ai suoi seminari negli ultimi tempi non è raro incontrare operatori del mondo finanziario: la tentazione di voler capire i quadri astrali di indici e azioni diventa sempre più grande.

1. Movimenti significativi dei pianeti
Ecco i movimenti schematici dei pianeti nel corso dell'anno:
Plutone (240 anni la durata del suo percorso zodiacale) in Capricorno da fine 2008 vi resterà fino al 2024. Esprime la lotta per il potere internazionale e il cambiamento del modello di vita (ultimo passaggio in Capricorno dal 1762 al 1778, date preparatorie della rivoluzione francese…)

Nettuno (160 anni il suo percorso globale) è definitivamente installato nel suo domicilio zodiacale dei Pesci (ultimo passaggio nel segno tra il 1848 e il 1861… altro periodo di forti perturbazioni politiche).
Urano (84 anni la sua orbita) si trova ormai da tempo in Ariete e vi resterà fino asl 2018. E' nella stessa posizione del 1929 (84 anni fa…)
Saturno (29 anni e mezzo circa di percorso zodiacale) si trova in Scorpione dal 5 ottobre 2012. E' piuttosto frenante nei confronti di economia e finanze.

Giove (12 anni per un intero tour dello zodiaco) si trova da tempo in
Gemelli, sarà in Cancro da fine giugno 2013. Purtroppo per un lungo tragitto accompagnato da Lilith, la subdola Luna Nera: gli scandali finanziari non mancheranno nemmeno nel 2013!

Marte (2 anni per un'orbita totale) realizza i piani dei pianeti lenti, nel suo ruolo di direttore d'orchestra zodiacale. Inizia il 2013 in Acquario, sarà in Pesci tra febbraio e la prima metà di marzo, in Ariete tra fine marzo e aprile, in Toro tra fine aprile e maggio, in Gemelli tra giugno e luglio, in Cancro tra fine luglio e agosto, in Leone tra settembre e ottobre, in Vergine tra fine ottobre e i primi di dicembre, concludendo l'anno in Bilancia, segnalando fasi di forte pressing astrale.

2. Linee Guida per il 2013
La Carta del Cielo del Solstizio d'inverno 2012 (21 dicembre ore 12 e 13)
domificata in Italia trova il suo punto debole nei rapporti internazionali (Mercurio e Venere in Nona Casa al conflitto di Giove e Lilith) ed esprime difficoltà nelle esportazioni. Saturno sulla cuspide dell'Ottava Casa conferma la crisi finanziaria in atto, Sole e Plutone al Medium Coeli la lotta politica a livello interno e internazionale per la conquista della leadership. Urano e Luna in Prima Casa lasciano intuire alti e bassi circa l'immagine del nostro paese e nuovi cambiamenti (anche violenti) in molteplici paesi (Nord Africa in generale ed Egitto in particolare).

Momenti di eccezionale concentrazione di energie planetarie:
Tra il 12 e il 24 marzo, quando Marte si congiungerà a Urano, contrastando Plutone e creando nuovo subbuglio nelle masse pronte a rivoluzionare schemi e poteri del passato. Mondo islamico e Giappone molto coinvolti.

Tra il 7 e il 21 luglio, quando Marte si opporrà a Plutone e sarà quadrato a Urano: potranno risentirne Stati Uniti, CEE, Euro.

Tra l'8 e il 31 dicembre, quando Marte si opporrà a Urano e sarà quadrato a Plutone: Cina al centro dell'attenzione, nuove vivaci questioni internazionali in ballo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: