Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 08 gennaio 2013 alle ore 08:17.
Chi ha subito pignoramenti sulla base di pratiche scorrette riceverà rimborsi tra poche centinaia di dollari e 125mila dollari. Questo il punto centrale dell'accordo da 8,5 miliardi di dollari raggiunto da dieci banche per regolare il confronto sulle pratiche scorrette sui pignoramenti. In aggiunta, Bank of America ha patteggiato oltre 10 miliardi di dollari con Fannie Mae, il colosso del credito ipotecario nazionalizzato durante la crisi. Si tratta - affermano gli osservatori - di due accordi separati, ma che mettono in evidenza l'importante ruolo giocato dalle banche negli eccessi del boom del credito.
A firmare l'intesa per chiudere la disputa sui pignoramenti con l'Office of The Comptroller of the Currency e la Fed sono, fra le altre, colossi quali Bank of America, JPMorgan, Wells Fargo e Citigroup. Il patteggiamento risolve le accuse avanzate nei confronti degli istituti per pratiche scorrette usate per i pignoramenti, quali il robo-signer, con il quale migliaia di pratiche venivano liquidate rapidamente sotto la falsa dichiarazione di averle riviste caso per caso.
L'accordo prevede che 3,3 miliardi di dollari degli 8,5 totali vadano agli americani che si sono visti pignorare la casa fra il 2009 e il 2010, mentre i restanti 5,2 miliardi di dollari andranno all'assistenza dei mutuatari in difficoltà. L'intesa si aggiunge a quella da 25 miliardi del 2012 raggiunta da cinque grandi banche con l'amministrazione Obama e molti Stati americani.
Per Bank of America l'accordo sui pignoramenti si va ad aggiungere a quello con Fannie Mae, con la quale si è impegnata a versare 3,55 miliardi di dollari in contanti e riacquistare mutui per 6,75 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra importante per Bank of America, che si farà sentire sui conti trimestrali e che rischia di ostacolare i piani della banca per la restituzione di capitale agli azionisti. Al centro della disputa c'erano i mutui erogati da Bank of America e venduti a Fannie Mae, mutui che poi hanno fatto default.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano