Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2013 alle ore 16:20.

My24

«Hanno partecipato all'operazione circa 250 investitori per una domanda complessiva di oltre 11 miliardi di euro. È stato assegnato ad asset manager e fondi d'investimento circa il 35% dell'emissione, mentre le banche si sono aggiudicate oltre il 26% dell'ammontare complessivo. Quasi il 30% è stato collocato presso investitori con un orizzonte di investimento di lungo periodo (fondi pensione e assicurazioni circa il 19%, banche centrali/istituzioni governative il 10%), mentre la quota sottoscritta da hedge fund è stata pari all'8%».

Sono alcuni dei dettagli dell'emissione dell'emissione del nuovo BTp a 15 anni, con scadenza 1 settembre 2028 e cedola annua del 4,75% resi noti oggi dal ministero dell'Economia. Nel complesso sono stati collocati 6 miliardi di euro.

«Il collocamento del titolo - si legge in una nota - ha visto un'elevata partecipazione di investitori italiani, che si sono aggiudicati poco meno del 40% dell'emissione. Molto rilevante è stata anche la quota sottoscritta da investitori residenti in Gran Bretagna (29%). Il resto dell'emissione è stata collocata in larga parte in Europa, in particolare in Germania (quasi il 9%), in Francia (8%), nei Paesi scandinavi ed in Benelux (5%). Significativa la partecipazione di investitori statunitensi che si sono aggiudicati oltre il 6% dell'emissione a fronte di una richiesta pari quasi all'11% della domanda totale.

Da notare - aggiunge il Tesoro - come circa l'1% dell'emissione sia stata assegnata ad investitori residenti nel Medio Oriente. Il collocamento è stato effettuato tramite la costituzione di un sindacato composto da Banca Imi SpA, Barclays Bank Plc, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Goldman Sachs Int. Bank, Jp Morgan Securities Plc che hanno partecipato in veste di "lead managers", mentre tutti gli altri Specialisti in titoli di Stato sono stati co-lead managers dell'operazione».

A testimonianza del ritrovato clima di fiducia dei mercati nei confronto dell'Italia, Maria Cannata, dirigente del Tesoro, ha annunciato che "dopo il successo del collocamento del titolo a 15 anni, il Tesoro pensa di lanciare un nuovo titolo a 30 anni, non appena le condizioni di mercato lo permetteranno". L'ultimo collocamento di un trentennale italiano nel settembre del 2009.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi