Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2013 alle ore 10:03.

My24
(Reuters)(Reuters)

Il Dreamliner, il nuovo avveniristico modello della Boeing, sta causando più di un grattacapo a molte delle compagnie aeree che lo hanno adottato. Il punto di forza dell'aereo è il consumo ridotto di carburante, grazie al design e all'uso di materiali particolarmente leggeri. Ma il nuovo modello ha sviluppato diversi problemi sin dal suo debutto nel 2011 e durante i test nel 2010 vi erano stati problemi elettrici.

La settimana scorsa vi è stato un un cortocircuito su un Dreamliner all'aeroporto Logan di Boston e il giorno successivo un altro di questi aerei ha dovuto far ritorno nello stesso scalo per una perdita di carburante. Venerdì la Federal Aviation administration, l'ente americano per la sicurezza dei voli, ha ordinato una revisione del design dell'aereo.

Problemi anche in Giappone. Il volo 692 All Nippon Airways (Ana), partito questa mattina da Yamaguchi alle ore 8.25 locali (00.25 in Italia), è stato costretto a poco più di un quarto d'ora dal decollo a un atterraggio di emergenza a Takamatsu, sempre nel Giappone occidentale, a seguito di un errore alla batteria comparso sul quadro di comando e un odore insolito rilevato in cabina passeggeri e di pilotaggio.

Il nuovo e grave problema dell'avveniristico aereo Boeing, disegnato per rivoluzionare l'aviazione civile grazie ai bassi consumi per la leggerezza del velivolo fatto in gran parte in fibra di carbonio piuttosto che in alluminio, non ha causato conseguenze ai 137 passeggeri e componenti dell'equipaggio che hanno potuto lasciare il velivolo con gli scivoli d'emergenza, con un bilancio finale di 5 feriti lievi.

L'episodio di questa mattina è stato ultimo di una lunga serie registrata in poco più di una settimana tra principio d' incendio, perdita di carburante e lesione del finestrino della cabina piloti, che ha messo sotto accusa il Dreamliner, al punto da costringere Ana, prima compagnia al mondo ad averlo ricevuto sia pur dopo ripetuti ritardi, e la rivale Jal a fermare i 787 a disposizione per controlli approfonditi sulla sicurezza.

Ana e Jal hanno nel complesso 24 dei 50 aerei consegnati finora dalla Boeing che saranno ora controllati sotto la supervisione dell'apposita agenzia nipponica sulla sicurezza. Ma non cambiano strategie sul Boeing 787 Dreamliner malgrado i ripetuti problemi, riaffermando la priorità dell'uso di velivoli a basso consumo di carburante per le tratte a lungo raggio. «Non siamo in una situazione tale da cambiare le strategie che perseguiamo» ha detto il numero uno del vettore nipponico, Shinichiro Ito, dopo l'incontro con il ministro dei Trasporti, Akihiro Ota. Quest'ultimo ha però definito l'atterraggio di emergenza di questa mattina «un serio incidente che avrebbe potuto causare un grave incidente», manifestando preoccupazione per l'accaduto.

Alla Borsa di Tokyo, dove Ana ha perso l'1,6% e Jal ha invece guadagnato l'1,8% sulle maggiori difficoltà della rivale, i fornitori di componenti del Dreamliner hanno accusato perdite marcate: GS Yuasa, fornitore di batterie agli ioni di litio finite nel mirino, ha lasciato sul floor più del 4%, così come Toray Industries, che fornisce materiali in fibra di carbonio. Perdite anche a Wall Street per la Boeing.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi