Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 17:39.

My24

Siena ormai si sta abituando a svegliarsi la mattina con qualche derivato che spunta nel bilancio di Mps, e mette nuovi macigni sopra i conti già in gravi difficoltà per le gestioni passate della banca. Oggi è stato il turno di presunte irregolarità relative ad una operazione del 2009 con la Nomura, e le cifre che ballano sono davvero ingenti.

La vicenda - che si assomma ad altre recenti che hanno riguardato operazioni con la Deutsche bank, la cosiddetta "Santorini" - si innesta in un contesto politico davvero complesso e difficile. Infatti Mps è ancora di fatto controllato dalla Fondazione, che ha il 34,9%: l'ente in sostanza è gestito dal Comune (insieme alla Provincia) che dalla scorsa estate è commissariato dopo una spaccatura all'interno della maggioranza di centro sinistra, proprio a causa del Monte.

Tra poco si vota, e il sindaco Pd uscente Franco Ceccuzzi è di nuovo candidato, ma in un quadro politico decisamente sfarinato. Il calendario è fitto: Monti-bond per il salvataggio - venerdì si terrà l'assemblea straordinaria degli azionisti - che dovranno prendere corpo nel periodo durante il quale si terranno le elezioni politiche e soprattutto quelle comunali, cui seguirà a luglio il rinnovo degli organi della Fondazione, che nel frattempo con ogni probabilità - se le condizioni di mercato saranno favorevoli - scenderà ulteriormente nella quota azionaria per far cassa e cercare di ridurre il debito residuo di 350 milioni. Sempre più quindi la palla è in mano al presidente Alessandro Profumo e all'ad Fabrizio Viola, che si trovano ormai a trattare direttamente a tutti i livelli per mettere in sicurezza la banca, che nell'operatività quotidiana sta tornando lentamente a marciare.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi