Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2013 alle ore 18:00.
L'ultima modifica è del 24 gennaio 2013 alle ore 16:59.

My24

Per l'emissione dei 3,9 miliardi dei Monti-Bond necessari per il salvataggio del Monte dei Paschi sono necessari ancora due passaggi fondamentali: il via libera del'assemblea straordinaria degli azionisti, prevista venerdì, e «l'acquisizione da parte del MEF del parere della Banca d'Italia che dovrà pronunciarsi, tra l'altro, sull'adeguatezza patrimoniale attuale e prospettica dell'istituto di credito». Lo afferma una nota del Ministero dell'Economia, dove si ricostruisce lo stato di avanzamento dell'intervento.

La nota ricorda i vari passaggi che hanno portato all'intervento. Il Consiglio Europeo, nella riunione del 26 ottobre 2011, ha convenuto sulla necessità di potenziare il capitale delle banche. L'Eba ha conseguentemente chiesto alle autorità di vigilanza nazionali di assicurare che il Core Tier 1 delle principali banche europee fosse superiore al 9%. Il 3 aprile 2012, la Banca d'Italia ha approvato il piano di ricapitalizzazione presentato dal Monte dei Paschi di Siena per raggiungere la soglia fissata dall'Eba.Successivamente, la Banca d'Italia ha riferito al MEF che MPS non era in grado di raggiungere autonomamente il livello minimo di capitale fissato dall'EBA e ha chiesto l'adozione di una misura di sostegno pubblico fino a 2 miliardi di euro, coerentemente con quanto previsto nella dichiarazione dei capi di Stato e di governo dell'Unione europea del 26 ottobre 2011. Con il decreto legge 87/2012 (trasposto poi nel DL 95/2012), il MEF è stato autorizzato a effettuare l'intervento.

La legge permette al via Venti Settembre la sottoscrizione di strumenti finanziari (Nuovi Strumenti Finanziari) per l'importo massimo di 3,9 miliardi di euro, di cui 1,9 miliardi destinati al rimborso degli strumenti finanziari già emessi da MPS e sottoscritti dal MEF(i c.d. Tremonti bond). L'esborso massimo netto sarebbe pertanto pari a 2 miliardi. Il 17 dicembre 2012 la Commissione Europea ha autorizzato la misura di aiuto.
Il 21 dicembre 2012 il Ministero dell'Economia ha emanato il decreto in cui vengono definiti criteri, modalità e condizioni della sottoscrizione dei Nuovi Strumenti Finanziari. Il decreto è stato pubblicato sul sito del MEF» In sostanza quindi la sottoscrizione dei nuovi strumenti finanziari non è avvenuta, perché non si sono ancora verificate alcune delle condizioni necessarie per completare l'operazione.

Il Tesoro chiarisce: su Mps nessun attacco a Bankitalia
Dopo la frase del ministro Grilli («La situazione di Mps non è un fulmine a ciel sereno. Conoscevamo le sue problematicità già da un anno: sui controlli dico solo che sono di competenza di Banca d'Italia», aveva detto il ministro) arriva il chiarimento del portavoce del Tesoro sulla vicenda: «Nessun attacco alla Banca d'Italia. I rapporti del ministro del Tesoro con il Governatore e con l'Istituto non sono ottimi, ma eccellenti».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi