Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2013 alle ore 10:29.

My24


Non si arresta a Piazza Affari il precipizio delle azioni di Banca Mps, che continua a cedere circa il 7% tra ingenti volumi di scambio in una giornata convulsa in cui lo scandalo dei derivati arroventa la situazione politica, istituzionale ed elettorale. Qualche analista non esclude che il Governo sia costretto a entrare in gioco con una futura "nazionalizzazione" della più antica banca del mondo e anche la possibilità che agli obbligazionisti venga chiesto di partecipare a una ristrutturazione.

A margine della cerimonia di commemorazione per il decennale della scomparsa di Gianni Agnelli a Torino, l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Enrico Cucchiani ha definito "fantasia" l'ipotesi che il gruppo possa candidarsi a cavaliere bianco di Siena. Il capo dell'Autorità bancaria europea (Eba), Andrea Enria, ha dichiarato a Davos di essere in contatto con le autorità italiane per ottenere maggiori informazioni. L'intervista pubblicata stamattina dal "Messaggero" nella quale l'attuale a.d. di Mps, Fabrizio Viola, dichiarava che le perdite attualizzate su operazioni strutturate ammontano a 720 milioni di euro e sono "di fatto già comprese nelle operazioni di risanamento in corso" non ha dissipato le preoccupazioni sul peso reale dei derivati sul patrimonio dell'istituto.

Tra la stoccata di ieri di Bankitalia agli ex vertici (guidati da Giuseppe Mussari, dimessosi dalla presidenza dell'Associazione bancaria italiana) e quella di oggi del ministro Vittorio Grilli alla stessa Via Nazionale, tra le prese di distanza del Partito Democratico e le contrarie accuse del Pdl, ce n'è abbastanza perché sul mercato la quiete appaia ancora lontana da Siena. Anche se altri titoli bancari oggi hanno invertito la rotta tornando al rialzo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi