Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 gennaio 2013 alle ore 13:03.
Attenzione: il rischio Italia potrebbe tornare a infestare i mercati. La bufera politica provocata dal caso Mps riattizza all'estero le paure di un'Italia ingovernabile. Lo fa notare la Reuters in un'analisi pubblicata oggi dall'International Herald Tribune: dopo lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena, c'è "rischio politico" per l'Italia, le rivelazioni "puntano i riflettori sui politici italiani".
"La saga del Monte dei Paschi di Siena" non è solo una faccenda italiana", avverte l'opinionista Reuters Hugo Dixon. A poche settimane dalle elezioni, Silvio Berlusconi potrebbe uscire come "il principale vincitore" dalla disputa politica scoppiata su Mps, osserva.
Lo scandalo "non basterà a riportare Berlusconi al posto di primo ministro". Ma "potrebbe impedire a una coalizione Bersani-Monti di guidare il Paese con una solida maggioranza in entrambi i rami del Parlamento. In tal caso, il rischio politico italiano potrebbe tornare a infestare i mercati".
La saga "ancora torbida", aggiunge, ha messo sotto i riflettori anche Mario Draghi, presidente della Bce, poiché era governatore della Banca d'Italia quando Mps si è messa in questi pasticci. Dopo avere ricapitolato le grandi linee della vicenda, cominciata con l'acquisto di Antonveneta a un prezzo "folle", l'articolo conclude che finché tutti i fatti non saranno venuti fuori, è impossibile sapere per certo se Banca d'Italia, Deutsche Bank e Nomura avrebbero potuto essere più vigorose nel perseguire gli indizi da cui avrebbero potuto capire che le cose non erano a posto o se sono davvero state "raggirate" da Mps.
Il Financial Times in un editoriale intitolato "Uno scandalo a Siena" sottolinea che la vicenda Monte dei Paschi dimostra la necessità di riforma delle banche italiane. Lo scandalo, "scoppiato nel bel mezzo della campagna elettorale", secondo il Ft conferma quanto sia rischioso lasciare che la politica controlli le banche.
Mps ha accettato un prestito dallo Stato di 3,9 miliardi di euro. Il salvataggio – ricorda l'editoriale - era stato annunciato fin dallo scorso giugno. Ma la notizia secondo cui parte della somma sarà usata per coprire le potenziali perdite dei derivati "ha scatenato pubblico furore e feroci accuse incrociate tra i politici".
Se le accuse contro i manager sono fondate, "devono essere puniti". Ma, continua il Ft, ci sono interrogativi anche per le autorità di vigilanza. La Banca d'Italia "deve dare piena spiegazione pubblica delle azioni intraprese quando sono emerse queste transazioni sospette".
"Neppure la comunità bancaria è immune da critiche". Mps è stata messa in ginocchio da una strategia manageriale "eccessivamente aggressiva", guidata da Giampiero Mussari. "Sorprendentemente", nota il Ft, quando Mussari lasciò la banca nel 2012, i suoi colleghi non gli hanno chiesto di dimettersi dall'Associazione bancaria e anzi lo hanno rieletto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano