Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2013 alle ore 22:47.

My24

Wall Street finisce gennaio con una pausa di riflessione. Gli indici, che nel mese hanno corso sull'onda sopattutto degli utili della Corporate America, hanno ceduto leggermente terreno: lo Standard & Poor's 500 è sceso dello 0,26%, il Dow Jones dello 0,36% e il Nasdaq dello 0,01 per cento.

Il mese, però, passerà ugualmente alla storia per i forti guadagni di Borsa: il Dow, con un aumento del 5,9%, ha messo a segno il miglior gennaio dal 1994, mentre il rialzo del 5,1% nello S&P 500 è stato il più pronunciato dal 1997. Gli indici sono ormai rispettivamente ad una distanza del 2% e del 4% circa dai loro massimi storici.

Tra le ragioni della cautela odierna c'è stata l'attesa per i dati economici di domani sull'occupazione: nell'ultimo mese dovrebbero essere stati creati 165.000 posti di lavoro e il tasso di disoccupazione dovrebbe essere rimasto invariato al 7,8 per cento. L'economia americana è però reduce da una sorpresa negativa: nel quarto trimestre dell'anno scorso il prodotto interno lordo si è contratto a sorpresa dello 0,1 per cento.

I titoli in ribasso comprendono Ups, che ha presentato conti trimestrali deludenti e perso il 2,4 per cento. In calo anche Dow Chemical, di oltre il 6%, dopo aver annunciato perdite. Time Warner Cable ha ceduto il 12% su un outlook annuale ridimensionato. Rim è caduto del 5% dopo il lancio ieri del nuovo smartphone BlackBerry 10, che ha lasciato gli investitori scettici.

Il mercato è stato scosso anche dalla decisione del governo americano di bloccare, per ragioni antitrust, la fusione da 20 miliardi di dollari tra i colossi della birra Anheuser-Busch e Grupo Modelo. Anheuser voleva rilevare la metà dell'azienda messicana che ancora non possiede. A sostegno del mercato, in chiusura di seduta, è giunta invece dal fronte fiscal la notizia che il Senato si apprestava a ratificare la sospensione del tetto sul debito federale americano per tre mesi, già approvata alla Camera.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi