Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2013 alle ore 07:50.

My24

SHANGHAI – Le Borse asiatiche chiudono la settimana nel segno del Toro. Da Tokyo a Shanghai, da Manila a Bangkok, oggi per tutti i listini d'Oriente è stata una giornata ampiamente positiva. Con due sole eccezioni: Seul e Hong Kong, che hanno iniziato il mese di febbraio in leggerissimo calo.

La perdurante debolezza dello yen continua a essere un ottimo propellente per la Borsa di Tokyo, oggi protagonista di un altro balzo in avanti (+0,5%) che ha portato il Nikkei a 11.191 punti. Era dal 1959 che l'indice giapponese non metteva a segno una simile stringa di rialzi settimanali consecutivi (ben 12).

Grazie a questa serie formidabile, Tokyo ha raggiunto livelli che non vedeva da quasi tre anni. Nel rialzo generale, soprattutto dei titoli export oriented che dovrebbero beneficiare del deprezzamento dello yen, è da segnalare la fiammata di Sharp che ha guadagnato quasi il 6% grazie al ritorno all'utile operativo dopo ben 5 trimestri in rosso.
Secondo gli operatori, la prima giornata del mese delle Borse asiatiche avrebbe potuto chiudersi anche meglio se l'indice Pmi cinese di gennaio, reso noto da Pechino a metà mattinata, non avesse accusato una lieve flessione da 50,6 a 50,4.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi