Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 19:40.
L'ultima modifica è del 04 febbraio 2013 alle ore 15:43.

My24
La giornata di BorsaLa giornata di Borsa

Chiusura in ribasso per Wall Street, sotto pressione per i nuovi timori sul fronte europeo e dopo il dato deludente degli ordini alle fabbriche americane. Il Dow Jones cede lo -0,93% a 13.880,54 punti e il Nasdaq l'1,51% a 3.131,17 punti. Anche l'indice S&P500 ha perso l'1,15% a 1.495 punti.

Lunedì nero a Piazza Affari
Milano crolla sul finale di seduta e chiude la giornata a -4,50%, penalizzata dal crollo delle banche. A pesare sui listini è la forte incertezza politica, in vista delle elezioni di fine febbraio. In flessione di oltre il 3% anche Madrid, sui timori legati allo scandalo sui presunti pagamenti illegali al premier spagnolo Mariano Rajoy e al suo partito. A Piazza Affari la peggiore sul FTSE MIB è stata Unicredit (-8,3%), con lo spread Btp/Bund in rialzo di circa venti punti base rispetto alla chiusura di venerdì a quota 285.

Nel comparto male anche il Banco Popolare (-6,9% circa), Bpm (-6,5%) e Mps (-4,8%), nel giorno dell'interrogatorio in procura dell'ex presidente Giuseppe Mussari, al centro dello scandalo sui derivati. Mediaset è crollata del 6,27%, a causa anche dei dati negativi sugli ascolti arrivati dalla Spagna. Sul paniere principale ha resistito alle vendite solo Saipem (+0,55%), che ha recuperato dopo il -4% di venerdì, premiata anche dall'upgrade a buy di Société Générale. Oggi i vertici della società hanno incontrato i funzionari della Consob per fare chiarezza sul crollo di oltre il 34% del titolo, mercoledì scorso, dopo il taglio delle stime sugli utili.

Wall Street Journal e Financial Times: pesano Mps e Berlusconi
Il caso Monte dei Paschi di Siena e le promesse elettorali dell'ex premier italiano, Silvio Berlusconi, stanno pesando sull'andamento dei mercati. Lo scrivono sia lo statunitense Wall Street Journal che il britannico Financial Times che imputono alle incertezze di Italia e Spagna l'andamento negativo dei mercati anche in Usa.

Euro in calo
Sul mercato valutario, euro in calo sul dollaro a 1,355 dollari (1,3690 venerdì) e 125,51 yen (126,74), mentre il dollaro/yen è a 92,625 (cambio euro/dollaro e convertitore di valute). Petrolio in calo dell'1,15% a 97,11 dollari al barile.

La disoccupazione in Spagna sale al 26%
Continua intanto l'emergenza occupazione in Spagna. A gennaio il numero delle persone senza lavoro che hanno richiesto il sussidio di disoccupazione è aumentato di 132.055 unità (+2,7% rispetto a dicembre), comunque inferiore rispetto alle 177mila unità registrate nel gennaio 2012. In tutto, le richieste di sussidi sfiorano ormai quota 5 milioni e si attestano a 4,98 milioni per una disoccupazione pari al 26% della forza lavoro complessiva

Focus Tokyo
La Borsa di Tokyo termina gli scambi a +0,62% grazie ai guadagni di Wall Street, alla debolezza dello yen e ai risultati trimestrali della Corporate Japan, in alcuni casi migliori delle attese.
L'indice Nikkei sale di 69,01 punti, a 11.260,35, con l'ottimismo sull'economia Usa (+157.000 i posti di lavoro creati a gennaio e annunciati venerdì, oltre alla revisione al rialzo dei dati di novembre e dicembre) e le attese di altre misure di allentamento monetario da parte della Bank of Japan.

Giovedì parla Draghi
L'evento clou della settimana è la riunione che Bce ha in calendario per giovedì, quella dedicata alle decisioni sui tassi di interesse. Il mercato dà per scontato lo status quo sui tassi, ma tra gli addetti ai lavori c'é molta attesa per la conferenza stampa dove il presidente, Mario Draghi, commenta le decisioni prese.

Mps: Mussari in procura a Siena
Tra oggi e mercoledì, in Procura a Siena, saranno ascoltati alcuni degli indagati e altri testimoni ritenuti fondamentali nell'inchiesta sull'acquisto di Antonveneta da parte del Monte dei Paschi. Oggi dovrebbe essere la volta di Giuseppe Mussari, ex presidente della banca, e da poco dimessosi dalla carica di presidente dell'Abi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi