Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2013 alle ore 11:05.

My24

Il Governo irlandese è riuscito a far approvare dal Parlamento la legislazione speciale che mette in liquidazione l'ex Anglo Irish Bank, l'istituto che dopo molte pratiche dissennate finì in crisi nel 2008 inducendo l'esecutivo a garantire l'intero sistema finanziario del Paese (costringendo in seguito l'Irlanda a un salvataggio da parte della Bce e del Fondo monetario da 67,5 miliardi di euro). Il Dail (il parlamento irlandese) ha approvato il progetto di legge con 113 voti a favore e 36 contrari.

Gli asset della banca saranno trasferiti all'Agenzia nazionale per l'amministrazione dei beni (Nama), creata da Dublino per farsi carico dei prestiti "tossici" elargiti dalle banche irlandesi in relazione al mercato immobiliare, crollato a partire dal 2007. L'iniziativa intende facilitare un'intesa con la Banca centrale europea per alleggerire il peso del debito che grava sul Paese. Il premier Enda Kenny si gioca la sua reputazione sul salvataggio della Anglo Irish, diventata Irish Bank Resolution
(Ibrc), dopo la fusione con Irish Nationwide Building Society.

La Bce aveva respinto un precedente piano secondo cui la banca centrale irlandese avrebbe detenuto debito a lungo termine per un minimo di 15 anni in quanto lo ha considerato equivalente a un «finanziamento monetario» in contrasto con le regole comuni e ora sta valutando il nuovo piano dell'esecutivo irlandese per il rifinanziamento dei debiti: secondo fonti bene informate, Francoforte ha ancora bisogno di tempo per dare il via libera. Il nuovo piano prevede la sostituzione delle promissory notes date alla Ibrc con obbligazioni governative a lungo termine: in sostanza, ciò permetterà a Dublino ripagamenti più graduali.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi