Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2013 alle ore 10:20.

My24
Salvatore LigrestiSalvatore Ligresti

Sono alcuni membri della famiglia Ligresti (Jonella, Giulia Maria e Gioacchino Paolo), oltre a Fausto Marchionni, Emanuele Erbetta, Antonio Talarico e Vincenzo La Russa i destinatari degli avvisi di garanzia notificati questa mattina dagli agenti del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di finanza di Torino nel quadro del secondo filone di ichiesta per il presunto reato di infedeltà patrimoniale.

Si allarga, dunque, il fronte dell'indagine della Procura di Torino – coordinata dal procuratore aggiunto Vittorio Nessi e dal sostituto procuratore Marco Gianoglio - sul Gruppo Fondiaria Sai. L'inchiesta, avviata l'estate scorsa per "falso in bilancio" ed "ostacolo alla vigilanza", relativamente agli anni 2008-2011, ha visto l'estate scorsa l'iscrizione nel Registro degli indagati per i due reati ipotizzati i componenti del comitato esecutivo del gruppo, e cioè Jonella Ligresti, Giulia Maria Ligresti, Antonio Talarico, Fausto Marchionni, Vincenzo La Russa, Giaocchino Paolo Ligresti ed Emanuele Erbetta, oltre alla società stessa. Le stesse persone raggiunte oggi dagli avvisi di garanzia per "infedeltà patrimoniale".

In mattinata si sono inoltre svolte le perquisizioni domiciliari da parte degli agenti della Guardia di Finanza di Torino negli uffici attualmente occupati dai membri della famiglia Ligresti a Milano oltre che nella sede Fonsai di Torino.

La nuova ipotesi di reato – che si affianca alle indagini avviate l'anno scorso per valutare gli estremi per il falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza - scaturisce dalla presentazione di numerose querele da parte di azionisti di Fondiaria-SAI, con la mediazione di alcune associazioni di consumatori. Gli azionisti, in particolare, denunciano le condotte gestionali degli indagati – che nel periodo 2008-2011 occupavano posizioni verticistiche - in pieno conflitto d'interesse con la società.

Le indagini si riferiscono a operazioni e passaggi di denaro – tra queste, consulenze e contratti per servizi, stipulati dal gruppo Fondiaria SAI con società riconducibili alla famiglia Ligresti - dalla società quotate alle holding personali della famiglia Ligresti, operaziopni che avrebbero provocato danni patrimoniali per decine di milioni di euro.

Si tratta di una ulteriore fase dell'attività investigativa, fanno sapere dalla Guardia di Finanza, che segue le perquisizioni effettuate nel corso del 2012, in particolare il 2 agosto presso gli uffici di Fondiaria SAI a Torino e Milano, il 23 ottobre negli uffici dell'Isvap a Roma ed il 19 dicembre nel centro Information Tecnology di Fonsai a Torino. Nel mese di ottobre, infatti, le indagini si sono allargate anche al presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini, indagato per concorso in falso in bilancio, per presunti inadempimenti e ritardi dell'Autorità, nel periodo 2009-2011, nell'esercizio dell'azione di vigilanza su Fondiaria Sai.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi