Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2013 alle ore 07:51.
L'ultima modifica è del 13 febbraio 2013 alle ore 09:03.

My24

Wall Street ha chiuso con un leggero segnao negativo dopo l'aumento, in linea con le stime, delle vendite al dettaglio e nonostante il rialzo dei prezzi all'importazione. All'indomani del Discorso sullo stato dell'Unione pronunciato dal presidente Barack Obama davanti al Congresso a Camere riunite, gli investitori valuteranno la ricaduta degli impegni presi per rilanciare l'economia e il mercato del lavoro. Ieri Wall Street ha superato i 14mila punti dell'indice Dow Jones balzando al top dal 2007. Stasera ha chiuso in flessione dello 0,26% tornando poco sotto tale soglia, mentre il Nasdaq ha guadagnato lo 0,33%.

Borse europee positive
Le Borse europee chiudono in territorio positivo (indici finanziari). A Milano (+0,44%) deboli Banca Mps. Riprendono le vendite su Finmeccanica (-4,08%) dopo che ieri ha lasciato sul terreno il 7% in seguito all'arresto dell'ad Giuseppe Orsi. Il titolo cede circa 3 punti percentuali. Oggi il governo indiano, secondo quanto comunica il Times India, avrebbe annunciato la sospensione del pagamento di 12 elicotteri, acquistati per 556 milioni di euro. Il portavoce del ministrero della difesa indiano non avrebbe però confermato la notizia, secondo l'Ansa.

Tra gli investitori prevale cautela in attesa del G20 da cui ci si attendono novità per affrontare il tema della "guerre delle valute". Ieri in un comunicato il G7 hanno difesa la libera fluttazione dei cambi.

Usa, calano domande settimanali di mutui - Le domande settimanali di mutui negli Usa scendono del 6,4%. Lo rivela la Mortgage Bankers Association secondo cui i rifinanziamenti arretrano del 5,5% e le domande di nuovi mutui scendono del 9,5%.

Oggi è stato diffuso anche il dato sulle vendite al dettaglio negli Usa, che salgono dello 0,1% mensile a gennaio, in linea con le attese e contro il +0,5% di dicembre. Le vendite al dettaglio con l'eccezione delle auto crescono dello 0,2%. Quando all'indice dei prezzi alle importazioni, nel mese di gennaio è salito dello 0,6%, dopo essere declinato dello 0,5% e dello 0,7% nei due mesi precedenti.

Asta BTp: il tesoro colloca 3,4 miliardi
I mercati archiviano anche l'esito dell'asta di BTp che ha evidenziato un andamento contrastato con tassi a breve in rialzo e tassi a lungo in ribasso.

Focus Europa
Da segnalare i conti di Psa Peugeot Citroen che nel 2012 ha perso 5 miliardi di euro (complici svalutazioni di attività per 4,7 miliardi). Il titolo sul listino francese guadagna il 3%. Nei giorni scorsi il governo francese si era detto pronto a intervenire sul capitale del secondo produttore europeo di automobili. La banca olandese Ing direct ha annunciato che taglierà 2.400 posti di lavoro. Ieri l'istituto britannico Barclays ha comunicato un piano tagli da 3.700 posti.

Spread
Si registra un sensibile calo per il differenziale di rendimento tra i titoli di stato decennali italiani e quelli tedeschi. Lo spread Btp-Bund è sceso a 271 punti, con un rendimento del decennale al 4,39%.

Valute
L'euro apre sopra 1,34 dollari e lo yen si rafforza, dopo che ieri il G7 ha «confermato l'impegno di lungo termine perché i tassi di cambio siano determinati dal mercato». La moneta europea passa di mano a 1,3442 dollari (cambio euro/dollaro e convertitore di valute). Euro/yen a 124,96 e dollaro/yen a 93,01.

Focus Tokyo
Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei ha perso l'1,04% a 11.251,41 punti, 117,71 punti in meno rispetto alla precedente chiusura. A frenare il listino l'apprezzamento dello yen dopo le dichiarazioni arrivate dal G7.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi