Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2013 alle ore 13:27.

My24

Via libera all'avvio di negoziati per un accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti. Lo ha annunciato il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso in una conferenza stampa a Bruxelles, contemporanea all'annuncio da Washington del presidente americano Barack Obama. «Quando l'accordo di libero scambio tra Ue e Usa sarà pienamente operativo darà uno stimolo dello 0,5% al Pil europeo» ha aggiunto Barroso, descrivendo i negoziati sugli accordi commerciali transatlantici e la partnership sugli investimenti (la Trans-atlantic trade and investment partnership). I negoziati dureranno prevedibilmente due anni.

La dichiarazione congiunta - In una dichiarazione congiunta diffusa contemporaneamente a Bruxelles e a Washington, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy hanno annunciato che «avvieranno le procedure necessarie per lanciare i negoziati su un partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti».

Avvio dei negoziati entro giugno - La Partnership transatlantica per il commercio e l'investimento sarà il più grande accordo commerciale mai negoziato. «Prima inizieremo i negoziati, prima concluderemo l'accordo», ha sottolineato Barroso, esprimendo l'auspicio che possano iniziare «già durante la presidenza irlandese» dell'Ue, che si conclude il 30 giugno.

In agenda anche accesso ad appalti pubblici e investimenri - La trattativa per la zona di libero scambio tra Ue e Usa punterà ad «un accordo completo» che non riguarderà solo le tariffe doganali. Lo ha specificato il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso. Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, ha precisato che toccherà anche l'accesso agli appalti pubblici e agli investimenti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi