Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2013 alle ore 14:54.

My24
(Bloomberg)(Bloomberg)

NEW YORK – La zampata di Warren Buffett ha colpito il settore alimentare: in società con il gruppo di private equity 3G, la sua Berkshire Hathaway ha lanciato questa mattina un'Opa valutata fra i 23 e i 28 miliardi di dollari per la Heinz, il colosso alimentare noto nel mondo per il ketchup, il suo prodotto di punta.
L'offerta, 72,50 dollari in contanti, ha prodotto onde sismiche per l'intero settore, nel breve ci si aspettano dei rilanci, di fatto Heinz entra in "play" e sia altri fondi di private equity che arbitrageurs si sono messi in movimento. Il titolo in apertura del mercato era già quotato al di sopra dell'offerta iniziale, un segnale appunto che ci si aspetta un rilancio.

Ma ci sono altri due messaggi impliciti in quest'operazione, il primo è di natura strategica: il settore alimentare dovrà ridisegnare la sua mappa competitiva. Tanto più alla luce del fatto che 3G, il potente fondo brasiliano, ha fra le altre cose in portafoglio Burger King, il primo concorrente di McDonald's.
Ma c'è anche un messaggio di ottimismo per l'economia americana in genere: si compra sul mercato ora quando i prezzi stanno tornando sui liveli del pre crisi pre essere posizionati bene da qui a 3-5 anni quando la ripresa avrà già avuto il suo corso. «Heinz è la nostra azienda tipica – ha detto Warren Buffett questa mattina – devo dire che conosco anche il prodotto personalmente molto bene avendolo apprezzato più volte….».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi