Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2013 alle ore 14:54.

NEW YORK – La zampata di Warren Buffett ha colpito il settore alimentare: in società con il gruppo di private equity 3G, la sua Berkshire Hathaway ha lanciato questa mattina un'Opa valutata fra i 23 e i 28 miliardi di dollari per la Heinz, il colosso alimentare noto nel mondo per il ketchup, il suo prodotto di punta.
L'offerta, 72,50 dollari in contanti, ha prodotto onde sismiche per l'intero settore, nel breve ci si aspettano dei rilanci, di fatto Heinz entra in "play" e sia altri fondi di private equity che arbitrageurs si sono messi in movimento. Il titolo in apertura del mercato era già quotato al di sopra dell'offerta iniziale, un segnale appunto che ci si aspetta un rilancio.
Ma ci sono altri due messaggi impliciti in quest'operazione, il primo è di natura strategica: il settore alimentare dovrà ridisegnare la sua mappa competitiva. Tanto più alla luce del fatto che 3G, il potente fondo brasiliano, ha fra le altre cose in portafoglio Burger King, il primo concorrente di McDonald's.
Ma c'è anche un messaggio di ottimismo per l'economia americana in genere: si compra sul mercato ora quando i prezzi stanno tornando sui liveli del pre crisi pre essere posizionati bene da qui a 3-5 anni quando la ripresa avrà già avuto il suo corso. «Heinz è la nostra azienda tipica – ha detto Warren Buffett questa mattina – devo dire che conosco anche il prodotto personalmente molto bene avendolo apprezzato più volte….».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano