Cipro la prossima settimana sarà ancora nell'euro? Gli scenari possibili per l'isola
La Bce ha lanciato l'ultimatum per risolvere la crisi di Cipro. Entro lunedì va trovato un accordo. Ma il salvataggio dell'isola è diventato una partita a scacchi tra Ue, Cipro e Russia. E per questo è più complicato del previsto. Ecco i quattro possibili scenari per il futuro dell'isola - L'implosione di un Paese e i limiti della zona euro
di Vito Lops
3. Scenario 3: accordo con la Russia
La novità di questo salvataggio (rispetto a quelli di Grecia, Portogallo, Irlanda e Spagna) è che è coinvolto anche un Paese extra-Ue. Gli investitori russi infatti detengono ingenti quantità di denaro nelle casse cipriote, in virtù del regime di tassazione agevolata dell'isola del Mediterraneo, motivo per cui fino al 2010 ha fatto parte della black list dei paradisi fiscali.
Cipro, inoltre, è anche esposta e indebitata nei confronti di Mosca. Anche per questo il ministro delle Finanze cipriota Michalis Sarris martedì 19 marzo è volato a Mosca con l'idea di rinegoziare un debito da 2,5 miliardi e di trovare un accordo con la Russia, alternativo alle proposte della Troika. Ma qualcosa è saltato. Al termine del negoziato con Cipro, la Russia ha detto oggi che non è interessata alle proposte portate a Mosca da Cipro. Poco dopo il primo ministro Dmitry Medvedev ha precisato spiegando che «Mosca non ha detto di non voler discutere affatto» ma di essere pronta a farlo «solo dopo un accordo definitivo con la partecipazione dell'Ue e di Cipro».
Nel piatto delle proposte si sarebbe parlato anche dei giacimenti energetici di Cipro. Ma il colosso del gas Gazprom e quello petrolifero Rosneft non sono interessati, almeno per ora: lo ha riferito una fonte del ministero dell'energia russa, citata dall'agenzia Itar-Tass. Tra gli interrogativi ancora in sospeso, il problema della disputa territoriale con la Turchia, le ricerche sismologiche non ancora completate, la mancanza di chiarezza sui giacimenti oggetto dell'offerta.
Così, questo terzo scenario, quello di un accorto Cipro-Russia alle spalle della Troika sembra davvero poco probabile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano